Il dibattito sull'aborto in Italia: tra politica, diritti e storie personali

L'aborto e il fine vita continuano a essere temi di scontro tra maggioranza e opposizioni in Italia, con dissenso anche all'interno della maggioranza. Il primo è al centro di un ricorso al Tar presentato dal governo contro la delibera della Regione Emilia-Romagna sul suicidio medicalmente assistito.

Il ruolo della Lega

Sul tema dell'aborto, alla Camera, una parte della Lega si è distanziata dal resto del partito. Questo dissenso interno ha portato a un ulteriore acuirsi delle tensioni.

La testimonianza di Gilda Sportiello

Gilda Sportiello, deputata del Movimento 5 Stelle, ha deciso di intervenire in aula a Montecitorio contro la norma del decreto Pnrr che apre le porte dei consultori alle associazioni pro-vita. Ha scelto di farlo raccontando la sua storia personale: "Sono madre, ho scelto di essere madre. Quattordici anni fa ho scelto di abortire". Ha voluto condividere la sua esperienza per far sentire la sua voce in parlamento, con l'obiettivo di far sì che nessuna donna nella stessa situazione si vergogni.

Le reazioni alla testimonianza

Dopo la sua testimonianza, Gilda Sportiello ha subito attacchi sia sui social media che da parte dei colleghi della maggioranza. Nonostante le critiche, ha continuato a difendere il suo punto di vista, criticando la proposta della destra di permettere ai Pro life di presidiare i consultori. Ha concluso il suo intervento in aula con un forte messaggio: "Vi dovreste solo vergognare".

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo