Meloni annuncia la sua candidatura per le elezioni europee

Giorgia Meloni, capo del governo italiano e leader di Fratelli d'Italia, ha annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni europee.

La decisione è stata giustificata con l'intenzione di chiedere agli italiani se sono soddisfatti del lavoro che il suo governo sta svolgendo sia in Italia che in Europa.

Candidatura e compatibilità con il ruolo di presidente del Consiglio

Meloni sarà candidata a un seggio al Parlamento europeo a giugno. Tuttavia, in caso di elezione, dovrà rinunciare al seggio, poiché il ruolo di parlamentare europeo non è compatibile con quello di presidente del Consiglio.

Le liste dei candidati di Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia ha depositato le liste con i suoi candidati per la tornata elettorale dell'8 e 9 giugno. Meloni è il primo nome in tutte le circoscrizioni, con la dicitura "Giorgia Meloni detta Giorgia". Il partito punta su europarlamentari uscenti, qualche parlamentare, tanti amministratori locali, ma anche esponenti del mondo dell'impresa.

Critiche e ironie

Romano Prodi, ex presidente del Consiglio, ha ironizzato sull'invito rivolto ai suoi elettori da Meloni, candidata alle europee come capolista in tutte le circoscrizioni elettori: darle la preferenza scrivendo sulla scheda elettorale solo il suo nome. Alla domanda del conduttore Corrado Formigli che gli chiede se la presidente del Consiglio sia una leader del popolo, Prodi risponde contrariato: "Ma cosa vuol dire 'leader del popolo'? È come disprezzare il popolo: io sono io e il resto è popolo."

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo