Candidature alle elezioni europee: sorprese e polemiche

Le prossime elezioni europee vedranno la partecipazione di alcuni volti noti della società civile e della politica italiana. Tra questi, spiccano i nomi di Cecilia Strada, Lucia Annunziata e Antonio Decaro.

Candidature inaspettate

Cecilia Strada e Lucia Annunziata, esponenti di spicco della società civile, hanno deciso di candidarsi alle elezioni europee. Strada si presenterà nel Nord Ovest, mentre Annunziata nel Sud. Questa decisione ha suscitato non poche polemiche, soprattutto per quanto riguarda Annunziata, che aveva precedentemente escluso l'ipotesi di una sua candidatura.

Decaro e la politica

Anche Antonio Decaro, sindaco di Bari, ha deciso di candidarsi. La sua decisione è stata influenzata dal suo recente caso politico-giudiziario, che ha utilizzato a suo vantaggio per ottenere visibilità e pubblicità.

Malumori nel Partito Democratico

La scelta di candidare esponenti della società civile al primo posto nelle liste elettorali ha causato malumori all'interno del Partito Democratico. Alcuni parlamentari uscenti, infatti, temono che questa decisione possa compromettere le loro possibilità di essere rieletti.

Polemiche e satira

La decisione di Lucia Annunziata di candidarsi, nonostante avesse precedentemente escluso questa possibilità, ha scatenato le ironie della giornalista Laura Tecce. Quest'ultima ha preso in giro Annunziata su Facebook, postando un articolo di settembre 2023 in cui l'Annunziata escludeva qualsiasi ipotesi di candidatura politica alle elezioni europee.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo