La medaglia di bronzo 'Due anni di resistenza ucraina': un simbolo di solidarietà e resistenza

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una medaglia in bronzo per commemorare il secondo anniversario dell'invasione dell'Ucraina, avvenuta il 24 febbraio. La medaglia, denominata 'Due anni di resistenza ucraina', è stata coniata dalla Zecca dello Stato su progetto degli studenti della scuola dell’Arte della Medaglia.

Un simbolo di patriottismo e libertà

La medaglia raffigura sul dritto la statua Berehynia, simbolo del patriottismo ucraino e protettrice della libertà. Questa statua è stata realizzata dallo scultore Anatoliy Kushch nel 2001.

Manifestazione pro Ucraina a Milano

In occasione dell'anniversario, si terrà una marcia per commemorare le vittime dell'invasione russa dell’Ucraina. La manifestazione avrà luogo il 24 febbraio a Milano, con partenza da piazza Castello alle 13 e arrivo a piazza San Babila alle 15. Durante l'evento verranno ricordate l'invasione dell’Ucraina di 10 anni fa e quella più recente, iniziata due anni fa.

Vittoria per la pace

La manifestazione è stata denominata "Vittoria per la pace", sottolineando la necessità di una vittoria dell’Ucraina per arrivare a una pace giusta, che garantisca stabilità e sicurezza, fondata sul rispetto del diritto internazionale.

Sostegno ai bambini colpiti dalla guerra

Il costo di vendita della medaglia è di 150 euro, in linea con quello di medaglie di analoga fattura. Per ogni medaglia venduta, 65 euro andranno al centro di riabilitazione 'Unbroken Kids' dell'ospedale pediatrico St. Questo centro si occupa della cura dei bambini che hanno subito traumi di guerra.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo