Arresto di Luca Bazooka, un colpo alla 'Ndrangheta

Nella tarda serata di lunedì scorso, all'aeroporto di Torino Caselle, si è concluso un capitolo importante nella lotta contro il crimine organizzato. Luca Michael Pasqua, noto come "Luca Bazooka", pugile e istruttore professionista di boxe di 40 anni, è stato arrestato al suo rientro in Italia da Miami, Florida.

Operazione Echidna

Questo arresto è avvenuto nel contesto di un'importante operazione antimafia denominata "Echidna". L'operazione ha coinvolto diverse figure ritenute vicine ai clan Nirta e Pelle di San Luca, operanti a Brandizzo, in provincia di Torino.

Il coinvolgimento di Ciccio Graziani

Anche il nome di Francesco Ciccio Graziani, ex calciatore granata che oggi ha 71 anni e campione del mondo a Spagna '82, è citato nell'indagine. Tuttavia, Graziani non è coinvolto direttamente nell'indagine condotta dai carabinieri del Ros e dalla Dda di Torino su presunte infiltrazioni della 'ndrangheta in Piemonte. Il nome dell'ex calciatore emerge in una conversazione telefonica intercettata con Roberto Fantini, il 16 ottobre 2020, ma Graziani è completamente estraneo alle accuse dell'indagine.

Inchiesta Torino

Nell'inchiesta Echidna, sugli interessi della ‘ndrangheta nei lavori e nei cantieri dell’autostrada Torino–Bardonecchia, c’è anche il nome di Francesco Graziani, detto Ciccio. Il campione del mondo del 1982 è estraneo all’inchiesta dei carabinieri dei Ros e della Dda torinese, ma il suo nome è emerso in relazione a una telefonata che Roberto Fantini, uno degli indagati che si trova agli arresti domiciliari, fece nel 2020, non sapendo di essere intercettato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo