Tadej Pogacar domina il Giro d'Italia 2024: la 17° tappa in vista

La 17° tappa del Giro d'Italia 2024 si svolgerà oggi, mercoledì 22 maggio. La partenza è prevista alle 12.30 da Selva di Val Gardena, con arrivo a Passo del Brocon. Il percorso, lungo 159 chilometri, presenta un dislivello di 4.200 metri.

Il percorso

Dopo la partenza, i ciclisti affronteranno l'ascesa del Passo Sella, lungo 8,9 chilometri con una pendenza media del 7,4%. Le prime rampe presentano picchi all'11% e un tratto centrale all'8% costante. Seguirà una lunga discesa che attraverserà tutta la Val di Fassa, fino a Predazzo. Da qui, i ciclisti inizieranno la salita verso il Passo Rolle.

Favoriti e previsioni

La tappa di oggi potrebbe portare a ulteriori cambiamenti nella classifica generale, almeno dal secondo posto in poi. Tadej Pogacar, attuale maglia rosa, è il favorito indiscusso. Ieri, il campione sloveno ha conquistato la sua quinta vittoria nella corsa rosa, dimostrando di avere una o due marce in più rispetto a tutti gli altri uomini di classifica.

Attese e chiusure stradali

Oggi è un grande giorno per il Giro d'Italia in Trentino. Passo Sella, Passo Rolle, Passo Gobbera e (due volte) il Passo Brocon: la diciassettesima tappa si preannuncia molto spettacolare. Nicola Conci si candida ad una giornata da protagonista in una tappa breve ma che dovrebbe fare grande selezione.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo