Cambiamenti climatici in arrivo: addio al caldo, benvenuto al freddo

L'Italia si prepara a un drastico cambiamento climatico. Dopo un lungo periodo di sole e temperature quasi estive, la settimana appena iniziata segnerà un netto cambiamento sul fronte climatico. Questo è dovuto a una vasta circolazione ciclonica attualmente posizionata sulle regioni più settentrionali del Vecchio Continente, destinata a influenzare in maniera importante anche il bacino del Mediterraneo e il nostro Paese.

Impulsi di aria fredda

Gli impulsi di aria fredda che inizieranno a raggiungere l'Italia nella giornata di martedì saranno diversi e tutti quanti forieri di una certa instabilità sulla Penisola. I modelli matematici intravedono anche la possibilità che si formino minimi di bassa pressione secondari in evoluzione sul Mediterraneo. Questo indica una situazione ancora lontana dal ristabilirsi, anche se non pioverà ovunque nello stesso momento.

Crollo delle temperature

Siamo ormai all'epilogo di questa anomala ondata di caldo fuori stagione. Nei prossimi giorni le temperature subiranno un crollo, scendendo su alcune zone addirittura di 15°C. Questo fenomeno metterà fine al dominio del sole e soprattutto di un contesto termico praticamente estivo.

Effetti sulle regioni settentrionali

Alcune perturbazioni da Nord Ovest valicheranno le Alpi tra lunedì e martedì con pochi effetti sulle nostre regioni che restano protette dallo sbarramento montuoso. Saranno però seguite da vento settentrionale più fresco con ritorno delle temperature entro le medie stagionali da mercoledì. Questo è quanto riportato dal centro geofisico prealpino che spiega l’andamento dei fenomeni che ci aspettano per la settimana entrante, dopo i giorni di grande sole estivo che l’hanno preceduta.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo