Stellantis Mirafiori in pausa fino ad agosto, contratto di solidarietà per 1.200 dipendenti

La situazione presso lo stabilimento Stellantis Mirafiori non sembra migliorare. Nelle ultime ore, è stato annunciato uno stop alla produzione fino al 6 agosto, giorno in cui iniziano le ferie estive. Di conseguenza, è in arrivo un contratto di solidarietà per 1.200 dipendenti.

Il contratto di solidarietà

Lunedì, Stellantis dovrebbe offrire a questi 1.200 dipendenti un taglio del 20% sul loro stipendio. Questa misura dovrebbe essere la stessa offerta ai dipendenti che lavorano sulla linea di Maserati fino alla fine dell'anno.

Il contesto salariale

Per contestualizzare, la media nazionale degli stipendi in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio JobPricing, è di 28.284 euro. Questa stima è basata sui dati raccolti dai lavoratori del settore privato. Gli stipendi più alti si aggirano intorno ai 46.354 euro netti l’anno, nel settore bancario. Un operaio, invece, guadagna circa 1.415€ netti al mese.

La paura dei lavoratori

Manca solo l'ufficialità, ma tra sindacati e lavoratori ormai la paura è diventata una certezza: Mirafiori si fermerà, forse addirittura per un anno. Non è ancora cominciato il nuovo periodo di cassa integrazione, con di fatto il blocco dell'intero stabilimento, che lunedì Stellantis offrirà (annuncerà) ai dipendenti un "contratto difensivo", ossia un taglio delle ore lavorate e dello stipendio per 1.200 dipendenti sulla linea della Fiat 500e.

Il futuro di Mirafiori

La domanda che rimane è: cosa succederà dopo agosto? La risposta a questa domanda è ancora incerta, ma ciò che è certo è che i lavoratori di Mirafiori stanno affrontando un periodo di grande incertezza e preoccupazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo