Israele intensifica la persecuzione di Hezbollah

Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha recentemente dichiarato che Israele perseguirà Hezbollah ovunque operi. Questa dichiarazione è stata rilasciata durante la sua visita al quartier generale del Comando settentrionale delle Forze di difesa israeliane (Idf), responsabile delle operazioni lungo il confine con il Libano.

L'attacco su Aleppo

L'attacco di Israele su Aleppo in Siria ha causato oltre quaranta morti, la maggior parte dei quali erano soldati di Damasco. Questo bombardamento è stato un tentativo di colpire Hezbollah, un gruppo militante libanese.

Le reazioni internazionali

Nonostante l'astensione all'Onu sul cessate il fuoco, gli Stati Uniti avrebbero deciso di inviare a Gerusalemme 25 aerei e migliaia di bombe. Questo gesto ha suscitato preoccupazioni internazionali, in particolare per la situazione a Rafah.

La situazione a Gaza

Secondo il politologo Kepel, l'attacco a Gaza è stato finora un fallimento militare, nonostante tutti i morti palestinesi e le distruzioni. Netanyahu ha bisogno di un successo per fornire al suo elettorato una cauterizzazione della ferita del 7 ottobre. Gli serve la testa di Sinwar, deve mettere le forze militari di Hamas fuori gioco affinché non riaprano un fronte contro Israele. Ma non è affatto facile e pure l’attacco su Rafah è abbastanza complicato anche politicamente perché vuol dire distruggere le relazioni con l’Egitto e danneggiare quelle con l’America e l’Ue.

La situazione rimane tesa e complessa. Mentre Israele intensifica la sua persecuzione di Hezbollah, le tensioni internazionali aumentano. La comunità internazionale osserva con preoccupazione gli sviluppi futuri.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo