Apertura delle domande per il credito d'imposta nella Zona economica speciale unica

Il decreto del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, che stabilisce le disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica), è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Questo decreto attua l'articolo 16, comma 6 del DL Sud (DL n. 124/2023).

Altamura entra nella ZES Unica

La ZES Unica include anche Altamura, con 183,50 ettari della zona industriale in via Gravina. Il credito d'imposta per gli investimenti nella ZES Unica per il Mezzogiorno è ora in vigore.

Pubblicazione del decreto e attesa del piano strategico

Il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha annunciato che il decreto attuativo della misura è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è in vigore da ieri. Si attende il piano strategico che individuerà, anche in modo differenziato per le regioni che ne fanno parte, i settori da promuovere e quelli da rafforzare, gli investimenti e gli interventi prioritari per lo sviluppo della ZES Unica e le modalità di attuazione.

Novità per le imprese

Il decreto introduce novità rilevanti per le imprese che operano nel Mezzogiorno. Fitto ha affermato che «si tratta di un passo molto importante per il rilancio dell'economia locale e per sostenere la crescita degli investimenti nella ZES Unica», composta da Puglia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sicilia, Sardegna.

Investimenti in immobili strumentali

La novità più interessante contenuta nel Dm 17 maggio sulla ZES Unica è certamente quella contenuta al comma 3 dell’articolo 3 del provvedimento. La norma recita che «gli investimenti in beni immobili strumentali di cui al comma 1 sono agevolabili anche se riguardanti beni già utilizzati dal dante causa o da altri soggetti per lo svolgimento di un’attività economica, fermo restando quanto previsto dagli articoli 2, punti 49, 50 e 51, ...

Ordina per: Data | Fonte | Titolo