Protesta di Aston Martin respinta, Carlos Sainz confermato al 7° posto nel Gran Premio della Cina

Il weekend del Gran Premio della Cina 2024, quinto appuntamento stagionale, è andato avanti senza intoppi. Dopo cinque anni di assenza, la Formula 1 è tornata sulla pista di Shanghai per le qualifiche che hanno determinato la griglia di partenza della gara lunga di domani.

Protesta di Aston Martin

Al termine della sessione cronometrata, Aston Martin ha presentato ufficialmente un reclamo alla FIA contro Carlos Sainz, contestando la settima posizione dello spagnolo. Secondo Aston Martin, lo stop della Ferrari dopo l'uscita di pista nella sessione Q2 avrebbe violato l'articolo 39.6 del regolamento sportivo, che afferma: “Qualsiasi pilota la cui vettura si fermi in pista durante la sessione di qualificazione non sarà autorizzato a partecipare ulteriormente a quella sessione”.

La decisione della FIA

Dopo un'attesa durata diverse ore, i commissari hanno confermato la settima posizione conquistata da Sainz, respingendo il reclamo presentato da Aston Martin. Quindi, non ci saranno penalizzazioni per Sainz per quanto accaduto nel corso delle qualifiche.

Posizioni di Ferrari

Le qualifiche sul circuito di Shanghai sono state amare per la Ferrari, con Leclerc che ha messo la sua SF-24 al 6° posto, subito davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. Nonostante la protesta, Sainz manterrà la sua posizione sulla griglia di partenza del Gran Premio di Cina.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo