eVax: l’altro vaccino italiano previene il contagio nei topi, già passati ai test sull’uomo

Sputnik Italia SALUTE

Si chiama eVax ed è l’altro vaccino italiano su cui lavorano da giugno 2020 più società a livello internazionale con capofila le italiane Rottapharm Biotech, Takis e l’Igea di Carpi.Da marzo sono iniziate anche le fasi di sperimentazione sull’uomo: fase 1 e fase 2, tutt’ora in corso. Il vaccino dovrebbe essere pronto per il 2022, secondo quanto riportato dall'Ansa.La particolarità di questo vaccino è la sua tecnologia farmaceutica basata sul Dna unita alla tecnica dell’elettroporazione, la quale permette il passaggio del Dna nelle cellule usando brevi stimoli elettrici. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altri media

Il vaccino anti-Covid ‘eVax’, sviluppato dalle italiane Takis e Rottapharm, “è molto efficiente nell’indurre anticorpi neutralizzanti” e “funziona con una rapida risposta anche contro le varianti”. A differenza delle altre piattaforme tecnologiche già disponibili, a Rna messaggero o a vettore virale, Covid-eVax è un vaccino a Dna, che resiste quindi anche a temperature normali. (Cosenza Channel)

Igea, di cui è presidente e fondatore Ruggero Cadossi, nello specifico produce il medical devices, unici in Italia, per la somministrazione del vaccino. "Siamo indubbiamente contenti e soddisfatti – spiega il vice presidente, Matteo Cadossi (nella foto) – sia dal punto di vista professionale che personale. (il Resto del Carlino)

Il vaccino anti-Covid ‘eVax’, sviluppato dalle italiane Takis e Rottapharm, “è molto efficiente nell’indurre anticorpi neutralizzanti” e “funziona con una rapida risposta anche contro le varianti”. Per le sue caratteristiche, la produzione dell’antigene è prolungata nel tempo e il vaccino potrebbe funzionare bene già al primo ciclo. (Padova News)

Il vaccino, rilevano in una nota le due aziende, offre di vantaggio di essere “economico, non ha bisogno di complesse formulazioni, può essere prodotto in larga scala e non ha necessità della catena del freddo” “Mai come in questo momento storico abbiamo capito quanto sia importante la ricerca scientifica per combattere la pandemia ed altre malattie. (laProvinciaOnline.info)

Per le sue caratteristiche, la produzione dell’antigene è prolungata nel tempo e il vaccino potrebbe funzionare bene già al primo ciclo. Il vaccino anti-Covid ‘eVax’, sviluppato dalle italiane Takis e Rottapharm, “è molto efficiente nell’indurre anticorpi neutralizzanti” e “funziona con una rapida risposta anche contro le varianti”. (GameGurus)

Per le sue caratteristiche, la produzione dell'antigene è prolungata nel tempo e il vaccino potrebbe funzionare bene già al primo ciclo. A differenza delle altre piattaforme tecnologiche già disponibili, a Rna messaggero o a vettore virale, Covid-eVax è un vaccino a Dna, che resiste quindi anche a temperature normali. (Metro)