Roma seconda al mondo per le ore perse nel traffico

Gazzetta di Parma ESTERI

Questo quanto emerge dal Global card scorecard di Inrix, analisi dei trend della mobilità e della congestione urbana in 200 città di 38 Paesi.

Roma e Milano sono nella top 10 delle città del mondo con più ore perse per ogni cittadino nel traffico.

roma

La capitale è addirittura al secondo posto con 254 ore, preceduta solamente da Bogotà con 272.

Terzo posto per Dublino (246), davanti a Parigi e la russa Rostov-on don (237) e Londra, con 227. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

La Capitale è al secondo posto con ben 254 ore, preceduta solo da Bogotà con 272. You can see that Dublin is the third city in the world for most hours spent in congestion by average commuter, worse than Mexico City and Rio De Janeiro. (Open)

Terzo posto per Dublino (246), davanti a Parigi e la russa Rostov-on don (237) e Londra, con 227. Roma e Milano, infatti, sono nella top 10 delle città del mondo con più ore perse per ogni cittadino nel traffico. (Giornale di Sicilia)

Un dato, in peggioramento (16% di tempo perso in più in un anno), che colloca la Capitale al secondo posto al mondo, dietro solo Bogotà. Complessivamente, dietro a Bogotà e a Roma, si collocano Dublino (246 ore), davanti a Parigi e la russa Rostov-on con (237) e Londra (227). (AGI - Agenzia Italia)

Traffico a Roma in un giorno di sciopero dei mezzi pubblici - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . I romani l'hanno sempre saputo: il traffico nell'Urbe è infernale, si sa quando si parte e non quando si arriva. (Avvenire)

Va decisamente peggio a Roma e Milano che entrano nella poco lusinghiera top 10 delle città del mondo con più ore perse per ogni cittadino nel traffico. Migliore la situazione a Bari (71/ma e 133 ore perse), e Palermo (83/ma con 119 ore perse). (Primocanale)

Le cause sono evidenti a tutti, dalla scarsa rete di metropolitane ai pochissimi tram, dalla scriteriata costruzione di interi nuovi quartieri senza un briciolo di trasporto pubblico a un servizio su gomma che difficilmente può essere risolutivo soprattuto visti i tempi e le frequenze di passaggio di tante linee soprattutto periferiche. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)