Il Fatto di domani. L’altra narrazione: per il New York Times “Kiev non può vincere, Russia…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

E poi: “Aiuteremo Kiev a vincere”.

Sebbene la pianificazione e i combattimenti della Russia siano stati sorprendentemente sciatti, la Russia rimane troppo forte e Putin ha investito troppo prestigio personale nell’invasione per fare marcia indietro”.

Ma la Russia non nasconde la soddisfazione per la liberazione dell’acciaieria Azvostal, mentre la città martire è nelle mani del suo esercito.

Ò VINCERE. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Che la vedrà conquistare nella migliore delle ipotese quella striscia di territorio che collega la Crimea al Donbass. Lasciando Mosca a dissanguarsi lentamente sotto i colpi di combattenti stranieri foraggiati dai dollari americani fino alla lenta e inesorabile ritirata. (InsideOver)

Il titolo di un articolo del comitato editoriale del prestigioso quotidiano, pubblicato il 18 maggio, è lapidario: “La guerra in Ucraina si sta complicando e l’America non è pronta”. Sembra di ascoltare Alessandro Orsini e invece è il New York Times. (Il Fatto Quotidiano)

Chiunque rifletta con spirito di realismo alla situazione è obbligato a rendersi conto che oggi non esiste ancora una strada aperta per un negoziato fra le due parti del conflitto sul campo. Se il piano di Putin di una vittoriosa guerra lampo fosse andato in porto non è sicuro che l’Occidente avrebbe reagito. (Il Riformista)

Il comitato editoriale del quotidiano ritiene «non realistico» l'obiettivo di una vittoria totale dell'Ucraina – E Washington che ne pensa? (Corriere del Ticino)

“L’Ucraina può vincere questa guerra contro la Russia, Per aiutarli a fare questo, gli alleati sono impegnati e hanno fornito assistenza di sicurezza all’Ucraina per miliardi di dollari”. Una uscita questa di Stoltenberg non casuale, che si va perfettamente a intersecare con il leitmotiv suonato recentemente con insistenza dalle parti di Washington e Londra: l’Ucraina può vincere questa guerra viste le difficoltà militari fin qui incontrate da parte della Russia. (Money.it)

Pace con la Russia, guerra in casa? Volontà di indebolire ulteriormente la Russia, foraggiandola al tempo stesso, impiegando una tattica modellata sulla guerra Iran-Iraq (InsideOver)