Atlantia, la Borsa ora scommette Gli spagnoli: offerta aperta a Cdp

Corriere della Sera ECONOMIA

Pérez ha appena formalizzato la vendita delle attività energetiche ai francesi di Vinci per 4,9 miliardi, soldi che però consoliderà a fine esercizio 2021.

Atlantia resterebbe a monte della catena di controllo: in fin dei conti i Benetton uscirebbero dalla porta e rientrerebbero dalla finestra.

Ma quel che può succedere è che l’offerta Cdp con i fondi venga bocciata in assemblea dei soci di Atlantia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Maggiori ribassi per Snam (-0,8%) e Inwit (-1,16%) Oggi il titolo di Atlantia segna +1,84%.Tra gli altri titoli, maggiori rialzi per Cnh Industrial (+1,75%) e Buzzi Unicem (+1,44%). (Rai News)

Anche oggi Atlantia si candida ad essere una delle storie di giornata a Piazza Affari dopo mossa ufficiale di Florentino Perez per Autostrade per l’Italia (Aspi). (Finanzaonline.com)

La conferma è arrivata dai diretti interessati, il gruppo di costruzioni spagnolo Acs che in una nota inviata alla Consob madrilegna ha messo nero su bianco il suo interesse a partecipare, assieme ad altri potenziali investitori nazionale e internazionali, compresa cassa depositi e prestiti, ad una eventuale acquisizione di Autostrade per l'Italia (TG La7)

(Nella foto di copertina, Florentino Pérez, presiedete del Real Madrid e numero uno di Acs) Ieri mattina nuovo colpo di scena: Acs ha manifestato l’interesse di rilevare l’intero capitale di Autostrade, valutandolo – secondo quanto riportato in un articolo online del quotidiano britannico Financial Times – gli stessi 10 miliardi offerti precedentemente per una (pur cospicua) fetta del pacchetto. (FormulaPassion.it)

Ne deduciamo che abbiano apprezzato la remunerazione dei capitali per questa attività in Italia". "Leggiamo alcune nuove notizie sulla vicenda Autostrade che continuano a farci pensare di vivere in un incubo". (La Repubblica)

Tramite Acs ha acquisito con Atlantia il controllo di Abertis nel 2018 (il gruppo di infrastrutture italiano detiene la maggioranza) È lui, Florentino Perez, in prima fila al funerale di Gilberto Benetton nell’ottobre del 2018, ad aver sparigliato le carte. (il Corriere delle Alpi)