Nuova variante dal Sudafrica, allarme globale: riunione di emergenza dell'Oms, la Gran Bretagna sospende i voli da 6 Paesi

Il Messaggero ESTERI

Si chiama B.1.1.529 ed è la nuova variante del Covid-19 che da ieri sta mettendo in allarme il mondo in intero.

«Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sud Africa», ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d'urgenza.

Emersa in Sudafrica, sta velocemente surclassando la già contagiosissima variante Delta che in queste settimane ha messo in ginocchio l'Europa. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Secondo gli scienziati la nuova variante B.1.1.529 ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta L'anno scorso, sempre in Sudafrica, era emersa la variante Beta del virus, presto soppiantata per trasmissibilità dalla Delta, originariamente rilevata in India. (Ticinonline)

Il vice premier della Nuova Zelanda, Grant Robertson, ha definito la nuova variante come "un vero campanello d'allarme per tutti noi, questa pandemia è ancora in corso" Tra questi la Gran Bretagna, che ha temporaneamente sospeso i collegamenti aerei con il Sudafrica, ma anche con Namibia, Botswana, Zimbabwe, Lesotho ed Eswatini. (Adnkronos)

La variante è stata identificata nel Gauteng, la ricca provincia sudafricana che comprende Johannesburg e Pretoria. Per l’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria, la Uk Health Security Agency, è “la più pericolosa emersa finora“ (ilSicilia.it)

A Tokyo l’indice Nikkei arriva a cedere fino al 3% assestandosi poi attorno alle 6 ora italiana al -2,44% Roma, 26 nov. (LaPresse)

Secondo gli scienziati, la nuova variante ha decine di mutazioni rispetto alle due della Delta e le tre della Beta. Cosa sappiamo sulla nuova variante sudafricana. La conferma della presenza della variante è stata sottolineata dal National Institute for Communicable Diseases (Nicd), una divisione del National Health Laboratory Service (Nhls) in Sudafrica. (Today)

“I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529 E non è noto se la nuova variante sia più trasmissibile di Delta, ovvero se da minoritaria riuscirà ad aumentare in prevalenza o a diventare dominante come accaduto con Delta nei confronti di Alfa. (Scienze Fanpage)