Coronavirus, in Campania sale l’indice Rt: 1,42, è il terzo più alto in Italia

Fanpage.it SALUTE

Come abbiamo imparato ormai a conoscere in questi mesi, da quando la pandemia di Coronavirus è arrivata in Italia, l'indice Rt misura il tasso di contagiosità del virus: se, ad esempio, l'Rt è 1, vuol dire che un positivo alla Covid-19 può contagiare un'altra persone.

Sono 8, in totale, le regioni ad aver superato la soglia di sicurezza di 1: Emilia Romagna, Campania, Lazio, Liguria, Bolzano, Trento, Sicilia e Veneto (Fanpage.it)

Su altre testate

Il Coronavirus è lungi dall’essere sconfitto, e a dirlo sono i numeri: l’indice Rt è sopra 1 in 8 regioni. Seppur in diminuzione, in alcune realtà regionali continuano a essere segnalati numeri di nuovi casi elevati. (ViaggiNews.com)

Nella settimana presa in considerazione sono invece 6 le regioni con l’indice di contagio, l’Rt, sopra la soglia di sicurezza pari a 1: Campania, Lazio, Liguria, Trento, Toscana e Veneto. L’indice di contagio RT sopra 1 in tredici regioni (Di sabato 1 agosto 2020) L’indice di contagio RT è sopra la soglia dell’unità in 13 regioni italiane. (Zazoom Blog)

In caso contrario, nelle prossime settimane, potremmo assistere ad un aumento rilevante nel numero di casi a livello nazionale”. Iss: “Rt nazionale a 0.98, serve attenzione”. (Prima Tivvù)

È quanto emerge dal monitoraggio del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità nella settimana 13-26 luglio. Un Rt sopra il livello di guardia in otto regioni. (Pickline)

focolai in Italia. La Regione con l'indice RT più alto è il Veneto (1.66), seguita dalla Sicilia (1.55) e la Campania (1.42), mentre ad oggi quello della Lombardia è 0.96. (Blogosfere)

Anche in Italia dopo il picco iniziale si è riusciti a ridurre sotto lo 0,5 la diffusione del coronavirus. Quelli diffusi oggi 31 luglio 2020 fanno riferimento alla settimana 27-31 luglio. (Notizie Oggi 24)