Coronavirus | 8 regioni con indice Rt sopra 1 | ecco dove si rischia un nuovo lockdown

Zazoom Blog SALUTE

Seguono la Sicilia (1.55), la Campania (1.44), entrambe la scorsa settimana sotto il valore soglia di 1.

ULTIM'ORA L’indice Rt ha superato la soglia di guardia di 1 in 8 Regioni italiane.

«Le stime Rt tendono a fluttuare in alcune regioni/PPAA in relazione alla comparsa di focolai di trasmissione che vengono successivamente contenuti.

Si osservano, pertanto, negli ultimi 14 giorni stime superiori ad 1 in otto regioni dove si sono verificati recenti focolai. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altre fonti

Allo stesso tempo, però, l'indice RT nazionale è sceso a 0.98 e in anche in diverse Regioni è sceso rispetto alla settimana scorsa. La Regione con l'indice RT più alto è il Veneto (1.66), seguita dalla Sicilia (1.55) e la Campania (1.42), mentre ad oggi quello della Lombardia è 0.96. (Blogosfere)

Il Coronavirus è lungi dall’essere sconfitto, e a dirlo sono i numeri: l’indice Rt è sopra 1 in 8 regioni. Leggi anche –> Coronavirus, via alla sperimentazione in Italia del vaccino ReiThera. Leggi anche –> Vaccino Coronavirus | dagli USA | ‘Pronto entro ottobre’. (ViaggiNews.com)

In caso contrario, nelle prossime settimane, potremmo assistere ad un aumento rilevante nel numero di casi a livello nazionale”. Cambia l’identikit dei nuovi positivi, che in questa fase hanno “un’età media di 40 anni“, inferiore alla media dei primi mesi, quando si aggirava sopra i 60 anni. (Prima Tivvù)

Un Rt sopra il livello di guardia in otto regioni. «In molte regioni – è il commento del direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza – abbiamo diversi focolai, soprattutto da casi importati. (Pickline)

L’indice di contagio RT sopra 1 in tredici regioni (Di sabato 1 agosto 2020) L’indice di contagio RT è sopra la soglia dell’unità in 13 regioni italiane. Nella settimana presa in considerazione sono invece 6 le regioni con l’indice di contagio, l’Rt, sopra la soglia di sicurezza pari a 1: Campania, Lazio, Liguria, Trento, Toscana e Veneto. (Zazoom Blog)

Quelli diffusi oggi 31 luglio 2020 fanno riferimento alla settimana 27-31 luglio. Anche in Italia dopo il picco iniziale si è riusciti a ridurre sotto lo 0,5 la diffusione del coronavirus. (Notizie Oggi 24)