Orologio dell’Apocalisse: 90 secondi dalla mezzanotte

Donna Moderna ESTERI

I l mondo sarebbe sull'orlo del disastro: lo indica il "Doomsday Clock", l'Orologio dell'Apocalisse creato nel 1947 dalla "Bulletin of the Atomic Scientists" per indicare il livello di minaccia per il Pianeta L'umanità non è mai stata così vicina all'Apocalisse. L'allarme arriva dal "Doomsday Clock", un sistema creato 76 anni fa dagli scienziati come mezzo per rappresentare metaforicamente l'imminente minaccia di una catastrofe globale provocata dall'uomo. (Donna Moderna)

Ne parlano anche altre fonti

Se c'è stato un momento negli ultimi decenni della storia dell'uomo in cui la fine del mondo si è avvicinata di molto, beh, è proprio quello che stiamo vivendo. (Focus)

Il 24 gennaio è stato scoperto il Doomsday Clock 2023 che ha annunciato l’intervallo simbolico della mezzanotte (Corriere TV)

Di cosa si tratta? E cosa significa? Il Doomsday Clock, o Orologio dell'Apocalisse che dir si voglia, non è un oggetto fisico, ma un orologio metaforico ideato nel 1947 dagli scienziati della rivista statunitense Bulletin of the Atomic Scientists, dedicata ai pericoli rappresentati dalle armi nucleari e da altre armi di distruzione di massa. (La Gazzetta dello Sport)

Che cos’è l’orologio dell’apocalisse? Il Doomsday Clock, è un segnatempo simbolico che mostra quanto il mondo sia vicino alla sua fine. La mezzanotte segna il punto teorico dell'annientamento. Un'organizzazione senza scopo di lucro con sede a Chicago chiamata Bulletin of the Atomic Scientists aggiorna ogni anno l'ora in base alle informazioni sui rischi nucleari per il pianeta e l'umanità. (Focus Junior)

La catastrofe nucleare non è mai stata cosi imminente. Lo sostengono gli scienziati del Bollettino degli Scienziati Atomici (Bulletin of Atomic Scientists) che, in considerazione della situazione internazionale, hanno spostato in avanti di dieci secondi le lancette del Doomsday Clock, l’Orologio dell’Apocalisse. (Osservatorio Diritti)

Martedì 24 gennaio, il Bulletin of the Atomic Scientists ha annunciato di aver aggiornato il suo ‘orologio dell’apocalisse’: “L’orologio è a soli 90 secondi dalla mezzanotte, mai stati così vicini alla catastrofe nucleare”, hanno detto gli scienziati. (Il Riformista)