Quell’interrogatorio con Cutolo: "Sotterrato vivo in cella, vi chiedo di portare via di qui mio figlio"

La Repubblica INTERNO

Una volta latitante, in primo luogo non aveva abbandonato i suoi "compagni", ma aveva fornito loro, dall'esterno, contributi di sopravvivenza.

Vi chiedo invece di portare via di qua mio figlio Roberto, che non ha mai fatto male a nessuno, è in cella con me e vive il mio stesso tormento e non se lo merita".

"Dottore, io sono qui come sotterrato vivo, ma per me non chiedo niente.

Questo il ricordo indelebile che ho del primo interrogatorio reso da Raffaele Cutolo, il "capo della camorra", ormai vinto ed isolato. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Camorra, a Ottaviano, il paese di Cutolo: "Ora chiediamo silenzio". "Serenamente - si legge sul manifesto - si è spento, all'età di 79 anni, la cara esistenza di Raffaele Cutolo, detto 'e Monache. (La Repubblica)

Ad Ottaviano, sua terra natale, è stato affisso, nei pressi del cimitero che dovrebbe ospitare le spoglie, un unico manifesto funebre che ne annuncia la morte e la dispensa dalle visite, "a causa dell'emergenza covid". (NapoliToday)

Ieri mattina, intorno alle 10.30, all’ospedale estense, è giunta anche la moglie del boss, Immacolata Iacone, accompagna da alcuni familiari. Anche rispetto a quando si terranno i funerali, è tutto in forse. (Stylo24)

Poi Cutolo è invecchiato. Cutolo era un criminale, sì, ma anche un essere umano: esattamente come tutti noi. (Il Riformista)

“Lo hanno prima seppellito vivo nel 41bis per un quarto di secolo e ora gli negano anche un degna sepoltura, una vera cerimonia religiosa”. Cutolo è stato condannato e messo in un buco nero del carcere, lasciato morire come un cane senza il minimo senso cristiano di pietà”. (Il Riformista)

Il boss manco si degna di accettare la sfida ma Cutolo inizia a emergere, diventa ‘o Professore. L’omicidio viene punito con la condanna all’ergastolo più 12 anni di carcere, pena ridotta a 24 anni in appello. (Il Riformista)