L'illusorio rimbalzo da gatto morto del Pil e quel bagno di realismo di Unicredit-Mps

Money.it ECONOMIA

Ma attenzione, perché per capire quale sia la vera dinamica in atto occorre andare Oltreoceano, più che guardare alla Germania.

Un quadro che poco si concilia con la sostenibilità autarchica di quel Pil e che parla, piuttosto, di una perenne lotta contro il tempo.

Inoltre, nella fattispecie italiana, l’ultimo lasso di permanenza di funzione degli strumenti di tutela, leggi il divieto di licenziamento. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Il M5S fara' di tutto per vigilare sull'operazione in corso, facendo leva sulla norma approvata nella scorsa Legge di Bilancio che vincola il Ministero dell'Economia a informare le Camere in caso di fusioni o operazioni di cessione delle quote di Mps', assicurano gli esponenti del Movimento. (Borsa Italiana)

La priorità è di non liquidare il quarto polo bancario italiano, rendendo effettiva la perdita sugli investimenti erogati per il rilancio di MPS . Dalle organizzazioni sindacali di Mps riceviamo e pubblichiamo. (Il Cittadino on line)

"Durante le prossime settimane, eseguiremo una dettagliata due diligence" su Mps "e valuteremo la capacità di una transazione di soddisfare i prerequisiti concordati”ha aggiunto: "Questo ci permetterà di definire la struttura dettagliata, i termini e il perimetro di ogni potenziale transazione e poi - conclude - solo allora decideremo se procedere" (oksiena.it)

A seguito dell’annuncio, UniCredit concorderà con Mps l’accesso ad una virtual data room dedicata per lo svolgimento dell’attività di due diligence. Dal perimetro dell’accordo sarebbe esclusa la direzione generale di Siena, aggiunge il quotidiano (Il Cittadino on line)

Nel caso della Fondazione Mps — 16 membri — 8 sono nominati dal Comune, 5 dalla Provincia, 1 dalla Regione Toscana, 1 dall’Università di Siena e 1 dall’Arcidiocesi senese. Il «buco» di Alexandria e Santorini. (Notizie - MSN Italia)

Ed è proprio un coinvolgimento diretto del territorio nella vicenda la richiesta del presidente Giani, che non ci sta a essere escluso dal tavolo che dovrà decidere il futuro dell’istituto (Gazzetta di Firenze)