Afghanistan, i Talebani: ‘Le donne non fanno i ministri, il loro compito è partorire’

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Lo ha riferito sempre l’emittente Tolo news, precisando che la maggior parte dei funzionari colpiti dal provvedimento hanno lasciato l’Afghanistan dopo la caduta della capitale lo scorso 15 agosto.

Lo ha detto Sayed Zekrullah Hashim, un portavoce dei Talebani intervistato dall’emittente Tolo News.

“Ci sono garanzie” per la comunità internazionale in termini di protezione dei diritti delle donne e delle ragazze?

Stando a quanto affermato dal Fronte nazionale è perciò falso quanto detto dai Talebani, secondo i quali la Valle del Panshir è stata espugnata. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

E i ribelli denunciano: "Quello che stanno compiendo è un genocidio". Afghanistan, regione del Panshir sotto attacco dei talebani. (Adnkronos)

È crisi umanitaria nel Panshir. Quel che resta della residenza guidata da Ahmad Massud, il figlio del mitico Leone del Panshir, parla di "genocidio e pulizia etnica" con rastrellamenti "casa per casa, di villaggio in villaggio per uccidere i giovani" (La Repubblica)

“I talebani sono con i terroristi e non sanno governare" leggi anche Afghanistan, giornalisti picchiati per aver documentato protesta Massoud torna poi a parlare della situazione attuale in Afghanistan e dei talebani al governo. (Sky Tg24 )

''Dalle montagne, le nostre forze della resistenza continueranno a contrattaccare'', si legge in un secondo tweet, spiegando che ''stiamo combattendo per la nostra libertà'' ''I Talebani stanno perquisendo casa per casa, vanno di villaggio in villaggio per uccidere i giovani'', si legge. (Tiscali.it)

Il quesito è ora se la battaglia del Panshir va vista come l’ultima della guerra tra talebani e Repubblica islamica, o la prima della nuova guerra civile La valle del Panshir é ormai sotto il completo controllo dei talebani, anche se una guerriglia continua in alcune zone montagnose della provincia. (La Repubblica)

Nonostante l'accredito dell'Emirato islamico il Panshir è off limits per i giornalisti. Triste lasciarci alle spalle il Panshir, la valle che non sarà mai più come prima, invitta e libera (il Giornale)