Da oggi 1 giugno il download dell’app Immuni su Android e iPhone, solo 4 regioni test

In pratica, chi effettuerà il download dell’app Immuni e allo stesso momento risulterà residente in Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria da mercoledì 3 giugno sarà in grado di provare le funzionalità del tool.

All’arrivo imminente dell’app Immuni erano già stati indicati altri approfondimenti e con l’inizio di giugno era già inteso che la situazione delle scorse settimane si sarebbe sbloccata.

Alla disponibilità al download dell’app Immuni, probabilmente, non seguirà la corsa allo strumento. (OptiMagazine)

Se ne è parlato anche su altri media

"Ad oggi - ha aggiunto la ministra - siamo il primo grande Paese in Europa ad utilizzare una tecnologia del genere per il contrasto del coronavirus, siamo tra i primi paesi al mondo. L'applicazione è stata sviluppata nel pieno rispetto della privacy della normativa italiana ed europea". (Adnkronos)

Quando le strutture sanitarie riscontrano un nuovo caso positivo, dietro consenso del soggetto stesso gli operatori sanitari inseriscono un codice nel sistema. Dall’8 giugno al via sperimentazione in Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. (Quotidiano Sanità)

Immuni riesce quindi a determinare che un contatto fra due utenti è avvenuto, ma non chi siano effettivamente i due utenti o dove si siano incontrati. È di vitale importanza che, quando l'app ti manda una notifica, tu la legga, apra l'app e segua le indicazioni fornite. (Triesteprima.it)

Apple non rende noto il numero dei download, ma Immuni risulta al primo posto della classifica delle top app gratuite. Così il ministro per l’innovazione Paola Pisano ha fornito i primi dati sull'utilizzo della app Immuni per il tracciamento del Coronavirus. (Gazzetta di Parma)

L’unico modo per riattivare il tracciamento è spegnere manualmente il Bluetooth e riaccenderlo tramite l’app Immuni”. Dopo aver aggiornato il sistema ed installato l’app, con Bluetooth attivo e GPS attivo, l’app si blocca al consenso delle notifiche di esposizione. (QuiFinanza)

"Io la scaricherò - prosegue il professore - l'App Immuni rappresenta una sicurezza per ognuno di noi". "Più che una sperimentazione si tratterà di un test di pochi giorni, forse una settimana, per provare le funzionalità dell'App", spiega all'ANSA Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force pugliese per l'emergenza Coronavirus. (Tuttosport)