Coronavirus, da lunedì arriva sui cellulari la app Immuni: sarà scaricabile da tutti

Notizie - MSN Italia INTERNO

L'app Immuni per il tracciamento anti-contagio da lunedì dovrebbe poter essere scaricabile dagli store di Apple e Google.

Ansa Coronavirus, da lunedì arriva sui cellulari la app Immuni: sarà scaricabile da tutti. Insomma, se non è possibile alle Regioni più preoccupate ottenere un rinvio o una riapertura differenziata, né la libertà di imporre la quarantena - a fronte di turisti europei dell'area Schengen che non dovranno farla -, si punta sui controlli. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo aver aggiornato il sistema ed installato l’app, con Bluetooth attivo e GPS attivo, l’app si blocca al consenso delle notifiche di esposizione. L’unico modo per riattivare il tracciamento è spegnere manualmente il Bluetooth e riaccenderlo tramite l’app Immuni”. (QuiFinanza)

Per l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, l’app Immuni potrà diventare centrale anche per tracciare e limitare eventuali contagi durante l’imminente stagione turistica estiva. L’ALA – Partirà formalmente mercoledì 3 giugno la fase sperimentale della app Immuni, che vede l’Abruzzo tra le Regioni italiane che avvieranno l’utilizzo dello strumento in anteprima. (L'Aquila Blog)

La sperimentazione, invece, partirà ufficialmente il 3 giugno in quattro regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. "Io la scaricherò - prosegue il professore - l'App Immuni rappresenta una sicurezza per ognuno di noi". (Tuttosport)

Registrano anche quanto è durato il contatto e a che distanza erano i due smartphone approssimativamente. Immuni riesce quindi a determinare che un contatto fra due utenti è avvenuto, ma non chi siano effettivamente i due utenti o dove si siano incontrati. (Triesteprima.it)

Dall’8 giugno al via sperimentazione in Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. Immuni serve agli utenti di telefoni cellulari per ricevere notifica di eventuali esposizioni al Coronavirus. Quando le strutture sanitarie riscontrano un nuovo caso positivo, dietro consenso del soggetto stesso gli operatori sanitari inseriscono un codice nel sistema. (Quotidiano Sanità)

Molti italiani hanno quindi deciso di scaricare la app, nonostante il fatto che al momento non sia funzionante. Apple non rende noto il numero dei download, ma Immuni risulta al primo posto della classifica delle top app gratuite. (Gazzetta di Parma)