Conferenza di Berlino: tutti per la Libia, ma senza linea comune

Euronews Italiano ESTERI

Un passaggio antinomico per un vertice che si propone di raggiungere l'intesa sulla fine delle interferenze straniere in Libia, l'embargo sulle forniture di armi e - in prima istanza - il cessate il fuoco tra le fazioni.

Il summit, sponsorizzato dalle Nazioni Unite, riunisce 12 delegazioni su posizioni contrastanti, oltre ai rappresentanti di Unione Europea, Unione Africana, Lega Araba.

Ma se potessimo alleggerire, ridurre, calmare, qualificare le divisioni, soprattutto quelle regionali ma anche internazionali che abbiamo visto negli ultimi tempi, sarebbe molto positivo". (Euronews Italiano)

Su altre testate

Inoltre, l’esercito nazionale libico, ha spiegato ancora il portavoce, segue da vicino i movimenti dei servizi di intelligence turchi per trasferire terroristi dal Mali, dal Ciad e dal Niger. Proprio rivolgendosi a Erdogan, al Mismari si è riferito ai mercenari siriani trasferiti dalla Turchia all’ovest della Libia nelle ultime settimane a difesa del governo di Sarraj. (Fanpage.it)

La foto di rito tra i partecipanti al vertice di Berlino sulla Libia. VERSO UNA PRESENZA INTERNAZIONALE? Durante il vertice ha preso corpo l’ipotesi di una presenza internazionale in Libia per garantire l’applicazione del cessate il fuoco. (Lettera43)

Dichiarazione approvata a Berlino Libia, Merkel: "Tutti d'accordo su soluzione politica ed embargo armi" "Non abbiamo risolto tutti i problemi, ma tutti hanno collaborato in modo costruttivo", dice la cancelliera durante la conferenza stampa finale. (Rai News)

Nel momento stesso in cui sul terreno si riprenderà con la violenza e con i morti, l’impegno della diplomazia internazionale potrà dirsi ricondotto al punto di partenza. Per quello che io ricordo - ha aggiunto - lo stato del dialogo è molto migliore di due o tre anni fa». (La Stampa)

La foto di gruppo dei leader che hanno partecipato domenica alla Conferenza di Berlino sulla Libia - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . La strada per la pace in Libia è ancora molto lunga: a Berlino domenica è stato compiuto un primo passo. (Avvenire)

La conferenza di Berlino sulla Libia ha svolto un ruolo importante nel sostenere gli sforzi delle Nazioni Unite per risolvere la crisi, ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel. Credo che la conferenza di Berlino abbia sostenuto il processo di pace promosso dalle Nazioni Unite", ha dichiarato la Merkel alla conferenza stampa finale. (Sputnik Italia)