I calzaturieri volano fino a Mosca "Il mercato russo è fondamentale"

il Resto del Carlino INTERNO

Scocco sottolinea come la sua azienda sia esposta per circa il 30% verso il mercato russo (tanto è il fatturato che fa con quel Paese).

Sono 28, infatti, le aziende marchigiane del settore pelli e calzature che partecipano all’Obuv Mir Kohzi di Mosca, importante fiera internazionale.

di Franco Veroli. La guerra frena, ma non ferma del tutto l’export verso la Russia da parte delle nostre imprese.

Ovviamente quella di Kiev è stata annullata, mentre quella di Mosca è stata confermata

"So, però, che diversi imprenditori sono andati fisicamente con dei voli che dall’Italia hanno raggiunto Istanbul e, da qui, Mosca. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una produzione messa alla prova. Se poi arriviamo a parlare del conflitto in atto, le conseguenze sono ancora più serie per il settore auto Ma quali sono le cause della crisi del settore auto, oggi? (Periodico Daily)

La maggior parte sono marchigiani, che hanno preso parte alla fiera con il lasciapassare ufficiale dell’autorità regionale In virtù di questo quasi 50 calzaturieri italiani hanno scelto di sovvertire il cordone sanzionatorio che circonda Mosca (Pambianconews)

Forse non è chiaro a tutti, ma se noi non fossimo a Mosca oggi, all’Obuv, ne approfitterebbero i produttori turchi e cinesi in primis. Il futuro di ogni dipendente è nelle mani dell’imprenditore che però da solo non può tutto. (il Resto del Carlino)

L’umore di Rossano Soldini,. patron dello storico marchio aretino delle scarpe è (si perdoni la banalità) sotto i tacchi. Per molti calzaturifici, soprattutto quelli marchigiani, il mercato russo rappresenta la gran parte del fatturato, si dice quasi l’80% (LA NAZIONE)

Ma il mercato russo non è morto. Con la partecipazione al salone Obuv, in corso di svolgimento a Mosca, i calzaturieri marchigiani difendono le loro posizioni sul mercato russo che non è affatto morto. (corriereadriatico.it)

Dalla Regione e dalla Camera di Commercio sono arrivati aiuti parziali. Crisi economica, pandemia, guerra Russia - Ucraina: il sistema moda è tra i più colpiti. (il Resto del Carlino)