Intelligenza artificiale, i quattro scenari futuri

www.aboutpharma.com SALUTE

L’indagine, ha visto l’adesione di 39 partecipanti suddivisi in quattro categorie: healthcare provider, aziende life science, soggetti aggregatori e soggetti di area vasta, società scientifiche.

“Nel nostro rapporto abbiamo analizzato quasi 200 casi di successo di applicazioni di intelligenza artificiale in sanità”, spiega Davide Lipodio, innovation Lshc director, Deloitte”.

I principali ostacoli percepiti dagli stakeholder sono ascrivibili a due tematiche, una collegata all’assenza o alla bassa qualità dei dati clinici oggi esistenti (data awareness). (www.aboutpharma.com)

Ne parlano anche altri media

Di qui il rischio di una sorta di “algor-crazia, di dominio di un algoritmo egoista che può portare ad una diminuzione di umanità”. Il rischio maggiore in medicina è “non tenere conto di avere a che fare con il malato che è una persona che porta sempre qualcosa di unico e incalcolabile. (Servizio Informazione Religiosa)

” L’algor-crazia – il monito conclusivo – essere superata dall’algor-etica, ma per questo dobbiamo sviluppare un umanesimo tecnologico indirizzandoci verso le medical and digital humanities”. Le intelligenze artificiali devono essere al servizio dell’intelligenza e della libertà umana”. (Servizio Informazione Religiosa)

MAIS è stato sviluppato nei laboratori della società genovese Scenario srl, che assieme alla genovese Storyline e alla lombarda Upgrade srl (Lecco) fa parte di Lumen, il polo tecnologico inaugurato lo scorso luglio a Sestri Ponente. (LaVoceDiGenova.it)

Leggi anche: Alexandr Wang, miliardario a 22 anni grazie all’intelligenza artificiale. Intelligenza artificiale e etica: saremo schiavi o più liberi? Manuel Cugliari, Partner e Head of R&D di Justbit ha realizzato il primo intervento introducendo i concetti chiave dell’IA. (il Digitale)

Questa eGuide, realizzata da NetworkDigital360 in collaborazione con IBM, illustra l’evoluzione dalla data science a livello mondiale, con un interessante carotaggio sull’Italia. (ZeroUno)

Intelligenza artificiale, è europea la leadership nell’applicazione al manifatturiero. Il report evidenzia anche che è necessario non fermarsi alle prime implementazioni e raccogliere sistematicamente il potenziale dell’IA racchiuso negli altri casi d’uso. (CorCom)