Il legame tra colesterolo alto e ictus e infarti: a rischio gli under 45

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TuttoMotoriWeb.com SALUTE

Uno studio ha confermato lo stretto legame tra colesterolo alto ed il rischio di infarto e ictus, a maggior rischio sarebbero i giovani adulti sotto i 45 anni.

Uno studio condotto da Stefan Blankenberg del Centro di Ricerca Cardiovascolare in Germania, ha confermato il legame tra il colesterolo alto ed il di infarto e ictus.

Legame tra colesterolo alto e ictus e infarto: “Il primo rimedio contro il colesterolo cattivo alto è l’attività fisica“. (TuttoMotoriWeb.com)

Ne parlano anche altri giornali

Il colesterolo alto, pericoloso per la salute, è la presenza di un eccesso di colesterolo cattivo nel sangue. Come abbassare il colesterolo alto. La strategia principale per mantenere la colesterolemia entro i livelli consigliati è basata sulla prevenzione. (Informasalus)

È emerso che gli individui con meno di 45 anni con colesterolo non-HDL elevato presentano un rischio di infarto (fatale e non) del 12-43% e un rischio di ictus più alto del 6-24% entro i 75 anni di vita. (Il Messaggero Salute)

I rischi per le persone con meno di 45 anni. Per gli uomini al di sotto dei 45 anni con colesterolo alto il rischio di andare incontro a ictus e infarto è del 29%, mentre per le donne scende al 16%. (Sky Tg24 )

Gli over 60 con colesterolo alto presentano un rischio di andare incontro a gravi problematiche cardiovascolari del 12% e del 21% rispettivamente per le donne e per gli uomini. Per i giovani adulti il primo rimedio contro il colesterolo cattivo alto è l’attività fisica, la perdita di peso e una dieta sana». (Corriere della Sera)

Lo studio si è basato sulla misura del cosiddetto 'colesterolo non-HDL' che comprende tutte le forme esistenti di colesterolo "cattivo" (e non solo il più noto colesterolo LDL). È emerso che gli individui con meno di 45 anni con colesterolo non-HDL elevato presentano un rischio di infarto (fatale e non) del 12-43% e un rischio di ictus più alto del 6-24% entro i 75 anni di vita. (Giornale di Sicilia)

Dalle fibre vegetali contenute nelle lenticchie deriverebbero diversi benefici, non soltanto relativi al benessere del tratto intestinale. Le lenticchie possono essere degli ottimi alleati della salute. (GreenStyle)