L'infermiera simbolo, l'imprenditore, le ricercatrici e il volontario: chi sono i 20 nuovi Cavalieri della Repubblica lombardi

La Repubblica INTERNO

Una volta sconfitto il virus, è tornata in corsia al fianco dei suoi colleghi.

I ragazzi, arruolati grazie a un tam tam sui social network, hanno attivato un servizio di ascolto telefonico e anche di spesa a domicilio, utile agli anziani e non solo.

Quest'ultimo era l'unico a lavorare in famiglia e ha lasciato sola la moglie Michela Arlati con tre figli da mantenere.

Pochi giorni dopo quello scatto, risalente ai primi di marzo, aveva scoperto di essere positiva al Covid-19.

Nel 2003 aveva isolato il virus della Sars) e, ex primario dell'ospedale di Gardone Val Trompia (nel Bresciano), ha invece avuto l'idea di trasformare una maschera da snorkeling già in commercio in una maschera respiratoria d'emergenza. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Mi ha nominato due volte, vuol dire che anche lui ha capito che era un volontariato”. Ho fatto fino 21 iniezioni al giorno, 16-17 persone tutti i giorni per un periodo lungo e non ho ancora finito. (Il Fatto Quotidiano)

Giovanna in questi mesi si è impegnata molto per il paese finito al centro dell'epidemia di coronavirus, aiutando come volontaria chi aveva più bisogno. Non erano numeri ma storie di persone, ammalati che in casa erano sole e cercavano un perché". (Sky Tg24 )

"Ha realizzato a sue spese - si legge nella motivazione del Quirinale - migliaia di mascherine. Ha aiutato una associazione per sordi inventando una mascherina trasparente per leggere il labiale". (La Repubblica)

Il 2 giugno sia una giornata per riflettere “sui valori fondativi repubblicani”. L’eccezionalità della situazione ha determinato difficoltà mai sperimentate nella storia della Repubblica, ponendo a tutti i livelli di governo una continua domanda di unità, responsabilità e coesione”. (Ravennawebtv.it)

Oggi siamo qui per rendere omaggio a loro, ma anche per non dimenticare tutti coloro che hanno perso la vita durante la pandemia. Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (IlPiacenza)

Don Fabio Stevenazzi del direttivo della Comunità pastorale San Cristoforo di Gallarate (VA) è tornato a fare il medico presso l’Ospedale di Busto Arsizio. Si è presentato alla Croce Rossa di Torino con uno stock di mille mascherine acquistate di tasca sua. (Avvenire)