Impegno più forte dell’UE per un Artico sostenibile e prospero

pesceinrete.com ECONOMIA

L’UE è impegnata a rendere l’Artico sicuro, stabile, sostenibile e prospero.

I finanziamenti dell’UE saranno inoltre diretti a guidare la transizione verde nell’Artico, a beneficio delle popolazioni artiche.

Sicuro e stabile, attraverso una cooperazione internazionale rafforzata; sostenibile e prospero, garantendo un forte legame tra l’impegno dell’UE nell’Artico e la nostra politica climatica, il Green Deal europeo e la sua dimensione di economia blu”

L’UE istituirà un ufficio della Commissione europea in Groenlandia, che eleverà il profilo delle questioni artiche nelle relazioni esterne dell’UE. (pesceinrete.com)

Su altre fonti

Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. MILANO (Reuters) - Seduta senza grandi variazioni a Piazza Affari, in linea con l'andamento degli altri mercati europei. Pochi gli spunti da segnalare in questa prima fase della seduta. (Yahoo Finanza)

L’indice MIB® ESG combina la misurazione della performance economica con valutazioni ESG in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. (CORRIERE DEL GIORNO)

A Piazza Affari in avvio di seduta spiccano i rialzi di Azimut (+0,63%) e Diasorin (+0,58%). In avvio di seduta europea il future sul Brent quota in rosso dello 0,7% a 84,48 dollari al barile mentre l’eurodollaro scambia poco mosso a 1,16293 (-0,02%). (Money.it)

Euronext, il gruppo che controlla Borsa Italiana, ha lanciato ieri il nuovo indice Mib ESG (codice Bloomberg gross return: MIBESG), il primo indice environmental, social e governance dedicato alle blue-chip italiane, pensato per individuare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche Esg. (ETicaNews)

Borsa: Milano si aggrappa a Enel e chiude a +0,3%, attesa per trimestrali. A Wall Street scommessa su 'effetto Squid Game' per Netflix (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 19 ott - Con il pensiero rivolto alla stagione delle trimestrali, il cui avvio e' ormai imminente anche in Italia, Piazza Affari si e' aggrappata agli acquisti sulle utility, Enel in testa, e i petroliferi per restare sopra la parita' e terminare la seduta con un timido rialzo dello 0,3%. (Il Sole 24 ORE)

(nella foto: la presidente di BPER Banca, Flavia Mazzarella) L’ingresso all’interno del nuovo indice MIB ESG di Borsa Italiana – conclude Mazzarella – conferma ulteriormente la bontà del lavoro che stiamo portando avanti”. (askanews)