Australia, entra in vigore la legge sul pagamento delle news per i colossi del web

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ESTERI

“Lo scopo della legge è quello di affrontare il potere di mercato che chiaramente Google e Facebook hanno.

Google e Facebook hanno bisogno di media, ma non hanno bisogno di una particolare società di media, e questo significa che le società di media non possono fare accordi commerciali”, ha detto il presidente della Australian Competition and Consumer Commission

In cambio dei cambiamenti al testo della legge, Facebook ha accettato di revocare il divieto agli australiani di accedere e condividere notizie sulla propria piattaforma. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Ne parlano anche altre testate

Proprio quest’ultimo punto era uno dei principali motivi di disappunto e ostilità da parte delle piattaforme tech Le grandi piattaforme tech come Google e Facebook dovranno accordarsi con gli editori garantendo loro un compenso per l’uso dei loro contenuti. (Lega Nerd)

Canberra ha quindi vinto il braccio di ferro con Google e Facebook, che era arrivata persino a bloccare la condivisione dei contenuti delle testate giornalistiche australiane in risposta all'iniziativa del governo, per poi fare marcia indietro. (La Repubblica)

Australia, approvata legge che richiede a facebook ed a Google di pagare le news (Di giovedì 25 febbraio 2021) facebook aveva imposto uno stop alla condivisione delle notizie delle testate giornalistiche Australiane come forma di pressione. (Zazoom Blog)

(ANSA-AFP). Fonte Ansa.it. Advertisements. Advertisements. Condividi su:. Tweet. WhatsApp. Telegram. . class="sharedaddy sd-sharing-enabled"> (Corriere Quotidiano)

sole24ore : Australia: approvata legge che richiede a Google e Facebook di pagare le news - _arianna : Perché la legge australiana che costringe le piattaforme a pagare gli editori è sbagliata, pericolosa e ci riguarda… - giornalorg : - LaStampa : L’Australia approva la legge che impone a Google e Facebook di pagare per le news - UBrignone : RT @MediasetTgcom24: Australia adotta legge su news a pagamento per i giganti del web #australia - (Zazoom Blog)

L’Australian Competition and Consumer Commission - l’ente che regola il mercato - afferma che finora gli editori hanno avuto scarso potere negoziale perché dipendono dai monopoli tecnologici come Google e Facebook. (Corriere del Ticino)