I preoccupanti numeri forniti dall'Istituto di statistica sul mondo del lavoro in Italia

Yahoo Notizie INTERNO

L’emergenza coronavirus ha creato ingenti danni alle economie di tutti i paesi del mondo, compresa quella italiana e i dati Istat sul mercato lavoro relativi al mese di aprile lo confermano.

Una perdita di 274 mila posti di lavoro in un solo mese non si era mai vista.

Gli inattivi, cioè coloro che non hanno e non cercano lavoro sono saliti ad aprile, mese di lockdown, a 746mila unità.

Quanto fin qui detto significa mezzo milione in meno di posti di lavoro in un solo anno. (Yahoo Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

I disoccupati calano di 484mila (-23,9%) scendendo a 1 milione e 543 mila. Nel confronto annuo anche le persone in cerca di lavoro, i disoccupati, «calano in misura consistente» (-41,9%, pari a 1 milione 112mila unità), mentre aumentano gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+11,1%, pari a +1 milione 462mila). (Pickline)

(askanews) - "Il rapporto Istat pubblicato oggi sull'andamento economico delle imprese denuncia una drammatica perdita di peso delle imprese del mezzogiorno. La nostra scommessa è quella di passare dalla politica dell'improvvisazione a quella della strategia e della condivisione con il sistema produttivo. (Yahoo Finanza)

(askanews) - Ad aprile esplode l'inattività. Le persone in cerca di lavoro (-23,9% pari a -484mila unità) diminuiscono maggiormente tra le donne (-30,6%, pari a -305mila unità) rispetto agli uomini (-17,4%, pari a -179mila). (Corriere di Arezzo)

Va sottolineato il drastico calo degli occupati a termine: 129 mila unità rispetto ai 76 mila dei cosiddetti impiegati a tempo indeterminato. La disoccupazione in Italia, secondo i dati mostrati dall’Istat, è a livelli altissimi: solamente ad aprile si è avuto un calo di oltre 200mila occupati. (Inews24)

“La riduzione della quota di eccesso di mortalità totale non spiegata dal Covid-19 – sottolineano Istat e Iss - è un risultato molto importante. Dei 209.013 casi Covid-19 diagnosticati entro il 30 aprile 2020, il 53,3% (111.452) è di sesso femminile. (Quotidiano Sanità)

“Oggi registriamo un dato di 11 casi positivi e continuano a crescere i guariti che sono stati 72 nelle ultime 24h. Un cluster presso l’IRCCS San Raffaele Pisana con 3 casi positivi in trasferimento dalla struttura ed è stata avviata l’indagine epidemiologica. (Farodiroma)