Occupazione: crollo ad aprile, conferma l’Istat. Conseguenza dell’emergenza coronavirus

Italia Sera INTERNO

Il tasso di disoccupazione – aggiunge ancora l’Istituto – in soli due mesi diminuisce di quasi tre punti percentuali e quello di inattività aumenta in misura analoga”.

Nello specifico, ha riguardato 143mila donne (equivalente al-1,5%), 131mila uomini (-1,0%), -205 mila dipendenti (- l’1,1% ); quindi 69mila indipendenti (l’1,3%in meno); pari a -69mila) e tutte le classi d’età, portando il tasso di occupazione al 57,9% (-0,7 punti percentuali). (Italia Sera)

Ne parlano anche altri media

Sono 205 mila unità ad aver perso il lavoro contro i 69 mila lavoratori indipendenti che hanno cessato le proprie attività. La disoccupazione in Italia, secondo i dati mostrati dall’Istat, è a livelli altissimi: solamente ad aprile si è avuto un calo di oltre 200mila occupati. (Inews24)

(askanews) - Ad aprile esplode l'inattività. Rispetto ad aprile 2019 il calo è stato di quasi 500mila unità. (Corriere di Arezzo)

Il calo prosegue ancora più marcatamente nel mese di maggio (18.706 casi, mese non completo e dati aggiornati al 25 maggio). Calano i decessi e si riduce anche eccesso mortalità generale rispetto a media degli anni passati. (Quotidiano Sanità)

Per salvare il 'Made in Campania' dall'estinzione costruiamo con questo obiettivo la nuova programmazione dei fondi europei. (askanews) - "Il rapporto Istat pubblicato oggi sull'andamento economico delle imprese denuncia una drammatica perdita di peso delle imprese del mezzogiorno. (Yahoo Finanza)

I nuovi casi di contagio sono 144 in meno rispetto alla rilevazione precedente ma con un numero maggiore di tamponi. Un cluster presso l’IRCCS San Raffaele Pisana con 3 casi positivi in trasferimento dalla struttura ed è stata avviata l’indagine epidemiologica. (Farodiroma)

I disoccupati calano di 484mila (-23,9%) scendendo a 1 milione e 543 mila. Nel confronto annuo anche le persone in cerca di lavoro, i disoccupati, «calano in misura consistente» (-41,9%, pari a 1 milione 112mila unità), mentre aumentano gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+11,1%, pari a +1 milione 462mila). (Pickline)