Istat, vendite al dettaglio in calo, tiene il cibo. Boom di acquisti on line

ekuonews.it INTERNO

Questo secondo l’Istat quanto accaduto ad aprile, a confronto con lo stesso mese dell’anno precedente.

Ad aprile, mese di lockdown, l’aumento è stato del 10,5% su base annua.

E anche stavolta “a determinare il forte calo” sono le vendite dei beni non alimentari, che diminuiscono del 24,0%.

“Il commercio elettronico, unica forma di vendita in crescita, mostra un’accelerazione” ad aprile, mettendo a segno su base annua “un deciso aumento”: +27,1%. (ekuonews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anziché preoccuparsi della movida campana, De Luca pensi risollevare l'industria che è al collasso", conclude. (askanews) - "Il rapporto Istat pubblicato oggi sull'andamento economico delle imprese denuncia una drammatica perdita di peso delle imprese del mezzogiorno. (Yahoo Finanza)

Il calo prosegue ancora più marcatamente nel mese di maggio (18.706 casi, mese non completo e dati aggiornati al 25 maggio). “La riduzione della quota di eccesso di mortalità totale non spiegata dal Covid-19 – sottolineano Istat e Iss - è un risultato molto importante. (Quotidiano Sanità)

Nel confronto annuo anche le persone in cerca di lavoro, i disoccupati, «calano in misura consistente» (-41,9%, pari a 1 milione 112mila unità), mentre aumentano gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+11,1%, pari a +1 milione 462mila). (Pickline)

Inoltre, secondo i dati dell'Istituto di statistica ad aprile il tasso di disoccupazione è crollato al 6,3% con il peso del lockdown. Le persone in cerca di lavoro (-23,9% pari a -484mila unità) diminuiscono maggiormente tra le donne (-30,6%, pari a -305mila unità) rispetto agli uomini (-17,4%, pari a -179mila). (Corriere di Arezzo)

La diminuzione dei casi di coronavirus è stata accompagnata dal calo della mortalità in eccesso rispetto alla media tra 2015-2019. “Oggi registriamo un dato di 11 casi positivi e continuano a crescere i guariti che sono stati 72 nelle ultime 24h. (Farodiroma)

Sono 205 mila unità ad aver perso il lavoro contro i 69 mila lavoratori indipendenti che hanno cessato le proprie attività. La disoccupazione in Italia, secondo i dati mostrati dall’Istat, è a livelli altissimi: solamente ad aprile si è avuto un calo di oltre 200mila occupati. (Inews24)