Terremoto di magnitudo 7.9 in Turchia, almeno 100 le vittime

Agenzia askanews INTERNO

Rientrata l'allerta tsunami in Italia Roma, 6 feb. – Un terremoto di magnitudo 7.9 (dati Ingv) ha colpito alle ore 02:17 la Turchia, nella zona di Gaziantep, vicino al confine con la Siria: secondo le prime dichiarazioni dei funzionari turchi e siriani, riportate dalla Bbc, il bilancio delle vittime è di almeno 100 morti, in aumento.In Turchia, sono stati confermati almeno 23 morti a Malatya, 17 a Sanliurfa, sei a Diyarbakir e altri cinque a Osmaniye; dall’altra parte del confine, in Siria, le vittime sono almeno 42, come riferisce l’agenzia di stampa statale siriana. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Kahramanmaras, Gaziantep, Adana, sono soltanto alcune delle grandi città dove i soccorritori stanno provando a salvare le migliaia di persone ancora intrappolate tra le macerie. Ma l'ampiezza del disastro è tale che è impossibile arrivare ovunque si concentrino le urla dei cittadini che chiedono di essere tirati fuori dai palazzi accartocciati. (ilGiornale.it)

Terremoto in Turchia, il salvataggio di alcuni bambini sotto le macerie (Corriere dell'Umbria)

I palazzi cedono mentre si scatena il panico tra i passanti. I palazzi continuano a crollare in Turchia, dopo il violento sisma che ha colpito il Paese e la vicina Siria nella notte tra domenica e lunedi. (LaPresse)

Molte persone sotto le macerie, tra cui molti bambini che vengono estratti dai detriti delle case crollate (Palermocalcio.News)

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.9 è stata registrata alle 2.17 della notte tra domenica e lunedì nella zona di Gaziantep, nel sud-est della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. Le vittime e i feriti si contano già a centinaia, sia in territorio turco che in territorio siriano. (L'Unione Sarda.it)

Lo rende noto CnnTurk mostrando immagini dell'edificio ridotto ad un cumulo di macerie. I feriti sono centinaia. (ilgazzettino.it)