Chernobyl, 25 anni fa il disastro nucleare. Quel 26 aprile 1986 cambiò l'Europa

IL GIORNO ESTERI

Un incidente che ebbe conseguenze pesanti subito e devastanti negli anni seguenti: centinaia di morti nell'immediato e milioni negli anni successivi.

Anche perché le conseguenze di un disastro nucleare del genere erano sotto gli occhi di tutti: lo spettro dell'insorgenza di tumori

A farlo conoscere fu un errore umano, un disastro provocato da un test di sicurezza sul reattore nucleare Rbmk numero 4 della centrale. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Attualmente, è troppo pericoloso per gli esseri umani accedere all’impianto per stabililzzare gli FCM che causano la reazione di fissione (BlogSicilia.it)

Quel terribile 16 aprile 1986, alle ore 01:23:46 l’esplosione del reattore fu udito, ma non capito dai cittadini. L’esplosione del reattore 4, uccise due addetti della centrale, mentre un terzo morì di trombosi coronarica (L'Eco Vicentino)

Trentacinque anni dopo il disastro nucleare di Chernobyl, il peggior incidente nucleare della storia, la centrale ucraina ormai abbandonata, torna a far preoccupare i ricercatori. Sembra infatti che nella centrale sia ripresa un’attività di fissione nucleare tra i resti di materiale nucleare rimasti sepolti sotto la centrale. (FocusTECH)

Trentacinque anni dopo che la centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina è esplosa nel peggiore incidente nucleare del mondo, le reazioni di fissione stanno di nuovo bruciando in masse di combustibile di uranio sepolte in profondità all’interno di una sala del reattore martoriata. (Ambiente Bio)

Ora gli scienziati ucraini si stanno affrettando per determinare se le reazioni si spegneranno da sole o richiederanno interventi straordinari. Leggi anche Cosa è successo a Chernobyl, la cronologia del disastro minuto per minuto. (LifeGate)

Il nuovo sarcofago, impermeabile all’acqua, ha eliminato questo fattore, fino a che però in alcuni punti i neutroni hanno iniziato ad aumentare fino a quasi a raddoppiare, come nella stanza 305/2, cosa che ovviamente ha aumentato il numero di scontri con l’Uranio, cosa che si teme possa portare al rilascio di energia nucleare incontrollata (Tecnoandroid)