Cessione del credito. Visto di conformità anche per l’edilizia libera? (circolare 33)

InvestireOggi.it ECONOMIA

Affinché operi la limitazione di responsabilità nella cessione del credito, salvo dolo o colpa grave, è necessario che sia presente tutta la documentazione richiesta per legge, dunque, visto di conformità, asseverazioni e attestazioni rilasciate dal tecnico competente. Detto ciò, tali indicazioni valgono anche per i lavori considerati di edilizia libera o di importo complessivo non superiore a 10.000 euro? La domanda è lecita perché, per tale tipi di lavori, il legislatore non prevede alcun obbligo di visto di conformità o asseverazione, ai fini delle opzioni di sconto in fattura o cessione del credito. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

L'Agenzia delle entrate ha emanato ieri la risoluzione n. 58/E confermando che il versamento della sanzione deve essere eseguito con il modello di delega F24 ELIDE, indicando il codice tributo 8114, denominato Sanzione di cui all'art. (Italia Oggi)

Parti comuni, stesso proprietario: come si compila la Comunicazione per l’opzione di cessione credito o sconto fattura? La prima FAQ riguarda gli interventi eseguiti sulle parti comuni di un edificio composto da più unità immobiliari possedute da un unico proprietario: (PMI.it)

Le FAQ del 12 ottobre: edifici plurifamiliari con unico proprietario, unità immobiliari distintamente accatastate e unico proprietario, interventi realizzati da ONLUS o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo) Stampa articolo PDF (BibLus-net)

Dall’Agenzia delle Entrate sono arrivati finalmente i chiarimenti tanto sollecitati da Confartigianato per sgombrare il campo da incertezze sulla gestione dei crediti fiscali legati ai bonus edilizi. (il Resto del Carlino)

33/E del 2022 Lo scorso 6 ottobre 2022 l’Amministrazione Finanziaria ha aperto, a precise condizioni ed entro determinati limiti, alla possibilità di applicare alle cessioni dei crediti d’imposta le disposizioni in materia di remissione in bonis di cui all’articolo 2, comma 1, del Decreto Legge 2 marzo 2012, n. (Fiscal Focus)

vengono forniti chiarimenti sulla cessione dei crediti ai correntisti, Attraverso la circolare n. 33/E: (Altalex)