Referendum cannabis, boom di firme: ne arrivano 50mila in 5 ore. Corsa contro il tempo per raccoglierne…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il traguardo delle 500mila adesioni necessarie non pare affatto irraggiungibile per il referendum per la depenalizzazione della cannabis.

È per questo che nelle prossime settimane mi auguro che gli italiani firmino in gran numero il referendum depositato oggi”.

La raccolta delle firme sarà una corsa contro il tempo visto che andrà completata in soli 20 giorni.

La legge, infatti, consente che le firme a sostegno dei quesiti referendari siano raccolte solo nei primi nove mesi dell’anno, dall’1 gennaio al 30 settembre. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Per questo i promotori si affidano alla tecnologia: sarà possibile sul sito www. Un dibattito che non può più essere rimandato e deve essere affrontato con ogni strumento democratico”, ribadiscono, dando il via alla raccolta delle sottoscrizioni (L'HuffPost)

Prima l'eutanasia, ora la cannabis libera. Il quesito per depenalizzare il consumo personale della droga è stato depositato in cassazione, mentre Marco Cappato evoca numeri sfolgoranti sull'altro fronte: «Siamo a quota 850 mila firme». (ilGiornale.it)

A pochi giorni dall’approvazione della Camera al testo base per depenalizzare la coltivazione della cannabis - per uso personale e di non oltre quattro piantine “femmine”, cioè quelle che producono il principio attivo Thc - è partita la raccolta firme per un referendum sulla depenalizzazione dell’uso. (La Sentinella del Canavese)

Un doppio percorso ipocrita e minimalista che non serve ad affrontare il vero nodo della drammatica situazione che coinvolge sempre più ragazzi e sempre più famiglie. Ebbene, il punto focale è che le ricette decennali fin qui perseguite per contrastare il consumo di stupefacenti si sono rivelate ampiamente fallimentari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Abbiamo lanciato una sfida folle, ma serve un po’ di follia per richiamare la politica alle sue responsabilità sul tema delle sostanze», ha detto Antonella Soldo, di Meglio Legale Pochi minuti prima avevano terminato la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa referendaria. (Il Manifesto)

Si tratta di una raccolta firme lampo da completare in soli 20 giorni per depositare le firme entro il 30. settembre. Proprio per questo la raccolta firme sarà interamente online e si firmerà tramite SPID. (ekuonews.it)