Il primo Land Rover Defender a idrogeno inizierà la fase di test nel 2021

MotoriSuMotori ECONOMIA

Basato sul nuovo Defender, questo SUV a idrogeno utilizzerà esclusivamente questo carburante come fonte di energia ossidando l’idrogeno per produrre elettricità tramite elettrolisi.

Jaguar Land Rover è supportata da attori chiave del settore come Delta Motorsport, AVL, Marelli Automotive Systems e il Battery Industrialization Center del Regno Unito

Con altre società che hanno anni di vantaggio nella ricerca con auto alimentate a idrogeno, Jaguar Land Rover non vuole essere lasciata indietro in uno scenario in cui la stessa casa stima che entro il 2030 ci saranno 10 milioni di veicoli di questo tipo. (MotoriSuMotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Thierry Bollorè, CEO del gruppo Jaguar Land Rover, svela un’anteprima: verrà creata una famiglia di modelli di lusso più esclusivi, posizionati in un segmento di mercato dove non si trova nessuna casa automobilistica rivale. (FormulaPassion.it)

scriviti alle nostre Newsletter, tutte le novità del mondo auto e non solo! "Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì) (Quattroruote)

Nel corso di quest’anno inizieranno infatti i test per il prototipo di Defender FCEV; il concept fa parte del programma Jaguar Land Rover che prevede di raggiungere zero emissioni allo scarico entro il 2036 e zero emissioni di carbonio su tutta la catena produttiva entro il 2039. (Autoappassionati.it)

E sarà il brand Jaguar a tagliare per primo il traguardo, proponendo già a partire dal 2025 una gamma interamente elettrica. Con motorizzazione ibrida plug-in sono inoltre già disponibili i modelli E-Pace e F-Pace, che adottano la stessa tecnologia utilizzata da Land Rover su Defender, Evoque, Velar, Range Rover, Range Rover Sport e Discovery Sport. (Il Messaggero - Motori)

Chery Jaguar Land Rover è il consorzio attraverso il quale il marchio britannico vende i suoi prodotti in Cina. L’ultima grande novità è la nuova Range Rover Evoque L, una variante appositamente adattata ai clienti del mercato asiatico che offre più spazio interno, soprattutto per le gambe dei passeggeri posteriori. (Autoblog)

Proprio per questo motivo il marchio adotterà come base per le sue prossime auto un "pianale facile da modificare nelle dimensioni secondo necessità”. Tutti le altre vetture già in vendita continueranno ad essere aggiornate ma non saranno sostituite a fine ciclo vita (l'Automobile - ACI)