Covid, inaugurato il memoriale in omaggio alle vittime e alla comunità a Codogno

Covid, inaugurato il memoriale in omaggio alle vittime e alla comunità a Codogno
Rai News INTERNO

Al centro dell'area verde scelta per preservare il ricordo di chi è stato strappato alla vita dal virus, sono state installate tre piastre in acciaio che rappresentano le frazioni della cittadina dove, un anno fa, venne individuato il 'paziente 1' fuori dalla Cina.

Sul palco intervengono tra gli altri il sindaco Francesco Passerini e il presidente della Regione Attilio Fontana.

Poi la benedizione del memoriale dedicato alla comunità "resiliente" di Codogno e alle vittime del Covid19 che è iniziata nella cittadina della Bassa lodigiana dove un anno fa venne scoperto il primo paziente contagiato dal coronavirus. (Rai News)

Su altri media

Il capo dello Stato italiano ha invitato a dedicare a medici e infermieri vittime del Covid-19 l’odierna Giornata Nazionale del personale sanitario. Un anno fa l’Italia conosceva il suo primo caso accertato di coronavirus, il 38. (Corriere del Ticino)

Un anno dopo la pandemia non sembra però voler abbassare la testa. Non siamo ancora usciti dalla pandemia, fino al 24 gennaio siamo stati in zona rossa in Lombardia…ancora siamo molto condizionati dalla pandemia". (Adnkronos)

Il sindaco: "Pronti al futuro". "Oggi essere qua è un momento particolare, le sensazioni forti che abbiamo vissuto un anno fa sono presenti nel nostro cuore e nella nostra testa. Codogno (Lodi), 21 febbraio 2021- Un anno dall'inizio della pandemia di Coronavirus a Codogno, dove venne scoperto il 'paziente 1'. (IL GIORNO)

Un anno fa il primo contagio accertato a Codogno

Ecco cosa è successo in quei giorni di un anno fa e i fatti avvenuti dopo. Il paziente 1, in Italia e nel mondo. A tutt’oggi non c’è e si cerca il primo paziente italiano di coronavirus (paziente 0 o paziente 1) (Wired.it)

cronaca. Il primo tampone positivo al virus. Era l'inizio della pandemia che poi ha spezzato migliaia di vite e sconvolto economia e abitudini (TG La7)

Codogno, 20 Febbraio 2021”. Codogno (Lodi), 20 febbraio 2021- Codogno, a un anno dallo scoppio della pandemia, è tornata sotto i riflettori nazionali per la prima “Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, in memoria dei medici e degli odontoiatri scomparsi per COVID 19”. (Il Giorno)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr