Roma, scuole in rivolta: «No al rientro il 18». Dal Tasso al De Sanctis ira studenti

Il Messaggero INTERNO

Ragionamento non diverso arriva da Lorenzo Manara, rappresentante d’istituto del De Sanctis: «Tutti noi vogliamo rientrare in classe, ma per farlo ci devono essere le condizioni.

Ma fino ad allora possono cambiare tante cose: alcune scolaresche hanno già fatto sapere che a queste condizioni - trasporti e orari in cima alle criticità - è meglio continuare con la didattica a distanza.

Naturalmente, gli studenti certificati “fragili” potranno continuare a frequentare integralmente a distanza». (Il Messaggero)

Su altri media

A proposito di scuola, cosa ci sta insegnando questa pandemia? Vorrei si parlasse di Didattica di vicinanza, che non è fatta dalla tecnologia né tanto meno dalle migliori slides di PowerPoint. (La Repubblica)

Secondo la psicopedagogista Antonella Elena Rossi, Responsabile del progetto benessere di OPERA, L’Osservatorio per Educazione al rispetto e all’autostima del Comune di Verona, Comandata Miur: “La didattica a distanza non è un ostacolo all’apprendimento ma può diventarlo se utilizzata nel modo sbagliato. (Tecnica della Scuola)

RISCHIO ZONA ARANCIONE. Nelle zone cosiddette arancioni le scuole superiori restano in didattica a distanza al 100%. Un calendario in continua evoluzione, per la scuola superiore che aspetta di sapere come e quando porrà riprendere la sua attività. (Il Messaggero)

Conseguenze della didattica a distanza. Che impatto hanno l’isolamento e la didattica a distanza sulla vita degli adolescenti? Come possiamo aiutare i nostri figli ad affrontare meglio la didattica a distanza? (Prima la Valtellina)

Il servizio di Aurora Fiorenza per Tgs. Riproduzione riservata Il racconto degli operatori dello Zen di Palermo: il Covid ha reso più difficile anche il volontariato. (TGS)

Lo comunica in nota Regione Lombardia dopo aver appreso della decisione del Tar della Lombardia sulla sospensione dell’efficacia dell’ordinanza che prevede la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori. (ilSaronno)