Solana: aggiornamenti sull’attacco di martedì sera agli hot wallet

Nicola Porro ECONOMIA

Slope Wallet è un portafoglio non di custodia che supporta gli utenti nella creazione o importazione di nuovi portafogli Ethereum e Solana.

Secondo il Team, Slope è uno di questi servizi.

Dopo un’indagine sull’attacco di martedì sera sulla blockchain di Solana, è emerso che gli indirizzi interessati “sono stati a un certo punto creati, importati o utilizzati nelle applicazioni di portafoglio mobile Slope“, secondo l’account Twitter dedicato agli aggiornamenti dello stato della blockchain di Solana. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

1/2 — Solana Status (@SolanaStatus) August 3, 2022. Anche il cofondatore di Solana, Anatoly Yakovenko, attraverso il suo account personale su Twitter, ha associato i wallet Slope all'hack. I would advise anyone that touched slope to regenerate their seed phrase in a different wallet asap. (Cointelegraph Italia)

Un attacco hacker in corso sulla criptovaluta Solana ha colpito più di 8.000 portafogli, sottraendo fondi per un valore (attualmente) stimato tra 4,5 e 8 milioni di dollari. Hanno chiesto a tutti gli utenti dei portafogli interessati di spostare le proprie risorse “su un hard wallet o su un exchange centralizzato”. (Wall Street Italia)

Solana ha dunque perso circa l’80% del proprio valore quest’anno, molto più di Bitcoin ed Ether in calo rispettivamente del 50% e del 42%. Un recupero nelle quotazioni potrebbe evidenziarsi solo dopo una rinormalizzazione delle politiche monetarie con un conseguente abbassamento dei tassi di interesse (IG Italia)

Ad essere stati colpiti sono stati i portafogli contenenti i token Sol e Spl20. La famosa cryptovaluta Solana ha subito un attacco che ha avuto come risultato la sottrazione di circa 8 milioni di dollari in totale, da circa 8 mila portafogli. (I-Dome.com)

Il valore della refurtiva ammonterebbe a circa 5 milioni di dollari, ma qualcuno parla addirittura di 8 milioni. Da notare che Solana alle 14:40 perdeva solo l'1,2% a 39,76 dollari, confermandosi al nono posto fra le criptocon una capitalizzazione di 13,8 miliardi di dollari. (Milano Finanza)

Dopo essere stato invitato ad analizzare l'exploit da Slope, il team di SlowMist è giunto ad una simile conclusione Collaborando a stretto contatto con Phantom e Slope.Finance – i due wallet provider prede degli exploit – il team di Solana ha compreso come molteplici chiavi private compromesse fossero direttamente collegate a Slope. (Cointelegraph Italia)