La voglia matta di Quirinale di Berlusconi spiazza i suoi alleati e espone FI all’opa centrista

Open INTERNO

Continua a leggere su Open. Leggi anche:

Non c’è bisogno di testimoni diretti per immaginare l’imbarazzo e l’irritazione dei partner di coalizione di Silvio Berlusconi dopo l’uscita improvvisa di questa mattina del Cavaliere sulle dimissioni di Mattarella in caso di passaggio del progetto presidenzialista contenuto nel programma del centrodestra.

Una simile, sballata presa di posizione è il perfetto boomerang per una coalizione che veleggia nettamente in testa nei sondaggi. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

E ai suoi la leader ha trasmesso questo messaggio: «Lasciate che la polemica si sgonfi da sola. Ma si tratta di ragionamenti, sulle prime piuttosto diffusi sia a destra sia a sinistra, eccessivamente sottili e dietrologici. (ilmessaggero.it)

Gelo tra gli alleati, FdI frena la sua corsa alla presidenza del Senato. Letta: "La destra sfascia il Paese" (la Repubblica)

Il presidente della Repubblica è ad Alghero per qualche giorno di vacanza, fa calare il silenzio. Due minuti dopo la furia di Letta si abbatte come un ciclone: «Dopo aver fatto cadere Draghi vogliono far cadere Mattarella. (ilgazzettino.it)

La destra italiana è sempre stata presidenzialistica. (la Repubblica)

Letta: "L'obiettivo della destra è sfasciare la Costituzione, il presidenzialismo è nel programma". "Bolsonaro, Orban, Trump danno tutti lo steso messaggio, quello dell'uomo forte, radicalmente contrario alla nostra Costituzione che prevede molti equilibri. (La Stampa)

Calderoli in difesa di Berlusconi: "Con i parlamentari ridotti, le Camere non si sono sciolte". 12 agosto 2022. Roberto Calderoli ha depositato al ministero dell'Interno il simbolo della Lega con la scritta in grande 'Salvini premier' che verrà usato alle prossime elezioni del 25 settembre. (Liberoquotidiano.it)