Elezioni 2022, Letta: "Destra vuole sfasciare il sistema"

Adnkronos INTERNO

"La destra vuole sfasciare il sistema, dopo aver fatto cadere il governo Draghi oggi c'è un preavviso di sfratto al Quirinale".

Quella sulla Meloni che cerca di incipriarsi "è stata una battuta infelice, parlando di corsa vengono, è stata oggettivamente così

"Berlusconi era il candidato del centrodestra a gennaio per il Quirinale, quella candidatura si è fermata come sappiamo.

Lo ha detto Enrico Letta al sito della Stampa. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Calderoli in difesa di Berlusconi: "Con i parlamentari ridotti, le Camere non si sono sciolte". 12 agosto 2022. Roberto Calderoli ha depositato al ministero dell'Interno il simbolo della Lega con la scritta in grande 'Salvini premier' che verrà usato alle prossime elezioni del 25 settembre. (Liberoquotidiano.it)

La Russa: "No a un capo dello Stato con la data di scadenza". Berlusconi: "Mattarella via se passa il presidenzialismo" di Serenella Mattera. Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Affondo del Cavaliere che poi tenta la retromarcia: "Non ho chiesto le dimissioni". (la Repubblica)

Ma si tratta di ragionamenti, sulle prime piuttosto diffusi sia a destra sia a sinistra, eccessivamente sottili e dietrologici. Anzi, chi ci ha parlato descrive la leader di FdI tra il costernato e l’infastidito per l’avviso di sfratto berlusconiano ai danni di Mattarella, considerato un attacco sbagliato. (ilmessaggero.it)

Letta: "L'obiettivo della destra è sfasciare la Costituzione, il presidenzialismo è nel programma". "Bolsonaro, Orban, Trump danno tutti lo steso messaggio, quello dell'uomo forte, radicalmente contrario alla nostra Costituzione che prevede molti equilibri. (La Stampa)

Due minuti dopo la furia di Letta si abbatte come un ciclone: «Dopo aver fatto cadere Draghi vogliono far cadere Mattarella. Il presidente della Repubblica è ad Alghero per qualche giorno di vacanza, fa calare il silenzio. (ilgazzettino.it)

E anche agli inizi della legislatura appena terminata è stata presentata alla Camera una proposta di legge costituzionale, a prima firma Meloni, che voleva introdurre in Italia il presidenzialismo: l'elezione diretta del Capo dello Stato, che non sarebbe più stata una figura di garanzia, super partes, essendogli anzi affidato il compito di presiedere il Consiglio dei ministri, e di dare al governo l'indirizzo politico (la Repubblica)