Assegno unico con o senza ISEE: le differenze

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Assegno unico e ISEE. L’assegno unico, quindi, non richiede obbligatoriamente l’ISEE.

Sono molti i lettori che ci stanno scrivendo per avere informazioni sull’assegno unico per i figli ed in particolare sulle modalità di erogazione dello stesso con o senza ISEE.

Per chi presenta la domanda di assegno unico entro il 28 febbraio ed ha, alla stessa, data rinnovato anche l’ISEE da marzo percepirà l’assegno unico spettante in forma piena

Assegno unico con o senza ISEE: le differenze Di. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Perché è definito unico e universale. Unico poichè è finalizzato alla semplificazione e al potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità. E' "online la domanda per richiedere l'Assegno Unico universale - scrive l'Inps sui social - che sarà erogato a partire da marzo 2022. (Gazzetta del Sud)

Assegno unico universale 2022 per i figli da 175 euro al mese, 85 tra 18 e 21 anni. Attenzione anche alle famiglie con figli disabili che riceveranno l’assegno unico «senza limiti di età» dei figli. (Gazzetta del Sud)

Per le domande inoltrate a partire da luglio, invece, l’assegno arriverà dal mese successivo alla domanda e senza arretrati L’accredito a partire da marzo. Le domande per l’assegno unico universale per i figli arrivate all’Inps sfiorano quota mezzo milione (485 mila), per un totale di quasi 800 mila ragazzi a carico. (Corriere della Sera)

In parallelo, sono già un milione e 66mila le pratiche Isee elaborate, di cui 731mila dai Caf, con un incremento del 123% rispetto al 2021. Le prime domande di assegno unico sono state compilate quasi completamente online dai richiedenti (circa 455mila, il 94%). (Il Sole 24 ORE)

= budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,72 euro per 11 mensilità). * ISEE minorenni da 40.001 euro = budget annuo 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 per 11 mensilità). (Gazzetta del Sud)

Assegno unico universale 2022 per i figli da 175 euro al mese, 85 tra 18 e 21 anni. In presenza di maggiorenni disabili e fino a 21 anni si riceveranno 50 euro al mese in più (che si sommano all’assegno previsto tra i 18 e i 21 anni) mentre oltre i 21 anni si continuerà a ricevere un assegno in base all’Isee che andrà da 85 a 25 euro al mese. (Gazzetta del Sud)