Marcia Perugia-Assisi, il Papa: "Curare gli altri e il pianeta: ecco la strada che porta alla pace"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Faro Online INTERNO

Così Papa Francesco nel messaggio inviato al vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e a tutti i partecipanti in occasione della 60a Marcia per la Pace Perugia-Assisi, sul tema “La cura come nuovo nome della pace”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano. Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano

Mons. Domenico Sorrentino, il Pontefice sottolinea come “la cura è il contrario dell’indifferenza, dello scarto, del violare la dignità dell’altro, cioè di quell’anti-cultura che è alla base della violenza e della guerra”. (Il Faro Online)

Ne parlano anche altri giornali

In prima fila quelli della Città di Perugia, della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia con i rispettivi amministratori. Lotti, in avvio, ha inteso ringraziare prima di ogni altra persona Aldo Capitini, perugino simbolo della non-violenza, che proprio 60 anni fa diede avvio alla prima marcia della pace. (Umbriadomani)

“La marcia Perugia-Assisi – ha scritto il presidente della Repubblica agli organizzatori – è ancora una volta un segno disperanza. Un serpentone colorato di tremila persone, una catena umana di ragazzi, politici, associazioni e gente comuneche marcia con la mascherina e una grande bandiera arcobaleno. (Umbria Cronaca)

É una marcia in difesa di tutti i diritti, che quest’anno ha anche il significato di condannare in maniera decisa ogni forma di violenza, come quella dell’aggressione alla sede della CGIL di Roma. No l’ala violenza, “cura” é il nome della Pace (http://www.odysseo.it/)

«La marcia Perugia-Assisi è ancora una volta- ha scritto il presidente della Repubblica nel messaggio agli organizzatori- un segno di speranza. La Marcia si concluderà nel pomeriggio alla Rocca Maggiore di Assisi dopo essere passata davanti alla Basilica di San Francesco. (ilmessaggero.it)

Lo afferma il Papa nel messaggio inviato ai partecipanti alla sessantesima marcia per la pace Perugia-Assisi. “Nel fatto che intorno al valore del prendersi cura, riferito agli altri e all’ambiente, si riscontri oggi un’ampia condivisione, possiamo riconoscere un positivo segno dei tempi, che la crisi pandemica ha contribuito a far emergere”. (ACI Stampa)

E’ partita qualche minuto dopo le 9 del mattino la marcia Perugiassisi 2021 che quest’anno sceglie come slogan un tema attualissimo “I Care, la cura è il nuovo nome della pace”. La politica e le istituzione devo essere in cammino con la gente e tra la gente”. (Umbriadomani)