Le parole di fra Marco Moroni in occasione della Marcia PerugiAssisi 2021

San Francesco Patrono d'Italia INTERNO

eventi. Marcia Pace, fra Marco: Saluto gli artigiani di pace. Il discorso del Custode del Sacro Convento di Assisi. Il Signore vi dia pace!

Non lasciamoci sopraffare dalla stanchezza e dalla sfiducia, ma sempre in piedi, pronti ad agire per costruire un futuro di pace

È bello avervi qui, artigiani della pace!

È il saluto di Francesco d’Assisi con il quale mi piace rivolgermi a voi, amici.

Se ne prende cura, così come si prende cura delle allodole e della cicala, delle erbacce spontanee alle quali lasciare uno spazio nell’orto. (San Francesco Patrono d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

La Marcia si concluderà nel pomeriggio alla Rocca Maggiore di Assisi dopo essere passata davanti alla Basilica di San Francesco. Si è aperta così la marcia della pace Perugia-Assisi che oggi compie sessant'anni. (ilmessaggero.it)

“La marcia di quest’anno – ha ricordato ancora Mattarella – fa proprio il motto ‘I care’, che don Lorenzo Milani volle affiggere all’ingresso della scuola di Barbiana. “La marcia Perugia-Assisi – ha scritto il presidente della Repubblica agli organizzatori – è ancora una volta un segno disperanza. (Umbria Cronaca)

“Nel fatto che intorno al valore del prendersi cura, riferito agli altri e all’ambiente, si riscontri oggi un’ampia condivisione, possiamo riconoscere un positivo segno dei tempi, che la crisi pandemica ha contribuito a far emergere”. (ACI Stampa)

In prima fila quelli della Città di Perugia, della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia con i rispettivi amministratori. La città di Perugia condivide pienamente il motto scelto per l’edizione 2021 della marcia “I care”, perché prendersi cura significa “avere a cuore” (Umbriadomani)

Era il 1961 quando il “Gandhi italiano”, Aldo Capitini, dava vita alla marcia Perugia-Assisi, una marcia di pace, il cammino verso l’interstrutturalità, l’emancipazione, il diritto sociale. No l’ala violenza, “cura” é il nome della Pace (http://www.odysseo.it/)

Questo è il tempo in cui tutti dobbiamo fare come Don Milani e dire: “I care! Un fiume di ragazzi, politici, associazioni e gente comune hanno cominciato a scorrere lungo il sentiero della pace che va, da sessant’anni da Perugia ad Assisi (Umbriadomani)