Il “conto” della hard Brexit infiamma l’Irlanda del Nord

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Si tratta della via di collegamento tra le due strade della discordia che corrono parallele senza incontrarsi mai.

Eppure non fanno cenno al fatto che a ribellarsi siano ragazzini di 10-12 anni a cui del Protocollo Brexit certo non interessa.

’Irlanda del Nord brucia e vede vacillare gli Accordi di Pace del 1998.

La polizia locale, la Psni, ha avuto serie difficoltà a contenere l’ondata di rivolta, dimostrando una certa impotenza. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Un accordo che ha ideato una complessa struttura istituzionale basata sulla condivisione dei poteri delle due comunità e ha garantito confini aperti con l’Irlanda. (Apiceuropa.eu)

Come dire: la miccia in Irlanda del Nord ormai è stata riaccesa Secondo Alistair Campbell, giornalista ed ex spin doctor di Tony Blair, «Boris Johnson sta mettendo a rischio la pace in Irlanda del Nord». (Il Bo Live - Università di Padova)

Nel giorno del 23° anniversario dell’Accordo del Venerdì Santo che nel 1998 pose fine al conflitto pluridecennale tra repubblicani, principalmente cattolici, a favore della riunificazione con l’Irlanda, e protestanti unionisti, ferventi difensori dell’appartenenza al Regno Unito, “abbiamo il dovere - ha sottolineato Martin - di non entrare in una spirale che ci riporti agli anni bui degli omicidi settari e della discordia politica. (quoted business)

"Le discussioni sono state costruttive, ma ci sono ancora differenze significative che devono essere risolte", ha detto un portavoce del primo ministro britannico Boris Johnson ai giornalisti, aggiungendo che il negoziatore britannico David Frost ha parlato venerdì con il vice presidente della Commissione europea Maros Sefcovic. (Notizie - MSN Italia)

Il governo dell’Irlanda del Nord ha ripreso i lavori all’inizio del 2020, ma permane una profonda sfiducia da entrambe le parti. Geograficamente, l’Irlanda del Nord fa parte dell’Irlanda. (ItalyNews.it)

In 40 seminano il panico e incendiano con molotov una vettura della polizia. In una settimana vengono feriti oltre 50 poliziotti e arrestate 10 persone in diverse città. (Zazoom Blog)