Gang in tuta, criminalità paramilitare e Brexit: la tempesta perfetta dietro gli scontri in Irlanda del Nord

Open ESTERI

Dietro la mobilitazione di giovani unionisti, c’è il benestare all’azione delle figure veterane delle varie organizzazioni unioniste, come l’Ulster Volunteer Force e l’Ulster Defence Association

Malgrado gli appelli, le rivolte tra giovani unionisti e polizia vanno avanti.

Contro le Land Rover della polizia vengono lanciati mattoni.

La protesta lealista riaccende il fermento del funerale di Bobby Storey, esponente del Sinn Féin, partito repubblicano cattolico presente sia in Eire che in Irlanda del Nord. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Un accordo che ha ideato una complessa struttura istituzionale basata sulla condivisione dei poteri delle due comunità e ha garantito confini aperti con l’Irlanda. (Apiceuropa.eu)

Reuters/POOL La bandiera Ue e la bandiera britannica a Bruxelles. LONDRA (Reuters) - Le trattative tra Gran Bretagna e Unione europea sulla parte dell'accordo sulla Brexit che regola il commercio con l'Irlanda del Nord sono costruttive, ma rimangono differenze su come superare le questioni che hanno causato esplosioni di violenza nella provincia britannica. (Notizie - MSN Italia)

Nel giorno del 23° anniversario dell’Accordo del Venerdì Santo che nel 1998 pose fine al conflitto pluridecennale tra repubblicani, principalmente cattolici, a favore della riunificazione con l’Irlanda, e protestanti unionisti, ferventi difensori dell’appartenenza al Regno Unito, “abbiamo il dovere - ha sottolineato Martin - di non entrare in una spirale che ci riporti agli anni bui degli omicidi settari e della discordia politica. (quoted business)

Foto: Reuters. C’è un problema in Irlanda del Nord, di nuovo. TÀ Il ritorno della violenza in Irlanda del Nord di Andrea Gaiardoni CONDIVIDI facebook. twitter. linkedin. email. whatsapp. Gli scontri a Belfast. (Il Bo Live - Università di Padova)

In una settimana vengono feriti oltre 50 poliziotti e arrestate 10 persone in diverse città. Il premier inglese Boris Johnson e quello irlandese Micheál Martin condannano le violenze (Zazoom Blog)

Politicamente, fa parte del Regno Unito. Geograficamente, l’Irlanda del Nord fa parte dell’Irlanda. (ItalyNews.it)