Irlanda del Nord. Brexit: continuano gli scontri e le violenze

Notizie Geopolitiche ESTERI

A seguito dell’accordo sulla Brexit tra Regno Unito e Unione Europea, i leader unionisti hanno collegato la violenza alle tensioni lealiste.

La divisione economica del Regno Unito dall’Unione Europea alla fine del 2020 ha scosso il delicato equilibrio politico nell’Irlanda del Nord, una parte del Regno Unito dove alcune persone si identificano come britanniche e altre come irlandesi

di Alberto Galvi –. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre fonti

Come dire: la miccia in Irlanda del Nord ormai è stata riaccesa Secondo Alistair Campbell, giornalista ed ex spin doctor di Tony Blair, «Boris Johnson sta mettendo a rischio la pace in Irlanda del Nord». (Il Bo Live - Università di Padova)

Uno sguardo ai retroscena della nuova violenza:. PERCHÉ L’IRLANDA DEL NORD È UNA TERRA CONTESTATA? L’Irlanda del Nord è stata definita il “figlio problematico” della Brexit, il divorzio del Regno Unito dall’Unione europea (ItalyNews.it)

Il premier irlandese Micheal Martin ha messo in guardia contro una possibile “spirale” che minaccia la pace in Irlanda del Nord, dopo una decina di giorni di violenze, in un clima di tensioni alimentate dalla Brexit. (quoted business)

"Le discussioni sono state costruttive, ma ci sono ancora differenze significative che devono essere risolte", ha detto un portavoce del primo ministro britannico Boris Johnson ai giornalisti, aggiungendo che il negoziatore britannico David Frost ha parlato venerdì con il vice presidente della Commissione europea Maros Sefcovic. (Notizie - MSN Italia)

Un accordo che ha ideato una complessa struttura istituzionale basata sulla condivisione dei poteri delle due comunità e ha garantito confini aperti con l’Irlanda. (Apiceuropa.eu)

Il premier inglese Boris Johnson e quello irlandese Micheál Martin condannano le violenze In una settimana vengono feriti oltre 50 poliziotti e arrestate 10 persone in diverse città. (Zazoom Blog)